Chieri, basket: per l’under 13 BEA buoni risultati al torneo di Nole e Ciriè

Una bellissima esperienza ed un grande risultato per i ragazzi dell’Under 13 Elite BEA Chieri al prestigioso torneo “La Befana gioca a basket” di Nole e Ciriè. In 5 giorni di pallacanestro di livello assoluto, i Leopardi hanno sfidando alcune delle più forti e blasonate formazioni provenienti da tutta Italia, confrontandosi, e in alcuni casi anche superando, settori giovanili di Serie A, pezzi di storia della pallacanestro italiana o solo, se così si può dire, il meglio della pallacanestro in regione.

Nell’opening match della manifestazione, i Leopardi hanno affrontato gli ostici padroni di casa della Pallacanestro Nole Ciriè. I chieresi sono usciti con le ossa rotte dal confronto, ma la sconfitta ha portato negli arancioni una nuova consapevolezza e notevoli passi avanti. Aspetti evidenti già nella seconda partita, in cui infatti arriva la vittoria sulla storica Don Bosco Livorno in una gara condotta dai chieresi sin dalla palla a due. L’ultima gara del girone ha visto i Leopardi affrontare la fortissima PGC Cantù, formazione di prestigio e grande spessore proveniente dalla Lombardia. Il risultato non è stato mai in discussione e per BEA arriva la seconda sconfitta, ma il cuore dei Leopardi è stato evidente a tutti, tanto da guadagnare a fine gara l’ovazione di pubblico e avversari. La fase a giorni si conclude quindi con un terzo posto che qualifica alla semifinale 9°-12° posto.

Gli avversari sono quelli dell’Auxilium Fiat Torino settore giovanile della Serie A torinese, i quali non riescono a fermare l’assalto dei Leopardi che si guadagnano nettamente e meritatamente una prestigiosa finale per il 9°-10° posto contro la Reyer Venezia. Nell’ennesima sfida di prestigio con un’altra società di Serie A, gli Arancioni non riescono a ripetere la prestazione del giorno precedente contro un avversario tosto e preparato, chiudendo con una sconfitta che lascia BEA al 10° posto in uno dei Tornei più importanti a livello nazionale per la categoria.

Come già detto i Leopardi si sono fatti riconoscere, tanto che il nostro “Sam” Viggiano è stato premiato come giocatore più giovane del torneo.

Queste le parole di coach Felletti a margine della manifestazione: “Prima di tutto ci tengo a ringraziare la Pallacanestro Nole Ciriè per averci scelto per partecipare ad un evento del genere, dandoci la possibilità di confrontarci con società di Serie A ed il meglio in Italia. I miei ragazzi si sono ben comportati, in quello che sono sicuro sarà uno step importante nel loro percorso di crescita, in campo e fuori“.

Una grande esperienza per i giovani Leopardi quindi. In campo dove si sono confronti con grandi squadre e fuori con l’ospitalità in famiglia agli splendidi ragazzi del Don Bosco Livorno che rappresenterà sicuramente una bella esperienza di vita.

Di seguito i tabellini di tutte le gare dei Leopardi:

FASE A GIRONI:

BEA CHIERI SSDRL – PNC CIRIE’  64 – 100

Parziali: 12-29, 24-56, 39-89

BEA: Dispenza, Chialva, Viggiano 1, Bechis, Schirru 29, Griffo 4, Mazzardis 2, Ongaro, Spagnolo 5, Fogliato 12, Kamami 11. All. Felletti, Ass. Cagnazzi, Mazzardis, Acc. Spagnolo.

BEA CHIERI SSDRL – D.B. LIVORNO  44 – 36

Parziali: 9-7, 24-16, 36-29

BEA: Chialva, Viggiano 4, Simonetti, Bechis, Schirru 12, Griffo 2, Mazzardis 2, Ongaro, Spagnolo 2, Fogliato 9, Pintilescu 2, Kamami 11.  All. Felletti, Ass. Cagnazzi, Mazzardis, Acc. Spagnolo.

BEA CHIERI SSDRL – PGC CANTU’  52 – 94

Parziali: 9-19, 23-44, 31-77

BEA: Chialva, Viggiano 11, Simonetti, Bocco, Bechis 2, Schirru 19, Griffo, Mazzardis 4, Spagnolo, Fogliato 9, Pintilescu 2, Kamami 5.  All. Felletti, Ass. Cagnazzi, Mazzardis, Acc. Spagnolo.

SEMIFINALE 9°-12° POSTO:

BEA CHIERI SSDRL – AUX. FIAT TORINO  64 – 41

Parziali: 22-12, 42-27, 55-32, 64-41

BEA: Chialva, Viggiano 9, Simonetti, Bechis 5, Schirru 28, Griffo, Mazzardis 2, Ongaro 4, Spagnolo, Fogliato 12, Pintilescu 2, Kamami 2.  All. Felletti, Ass. Cagnazzi, Mazzardis, Acc. Spagnolo.

FINALE 9°-10° POSTO:

BEA CHIERI SSDRL – REYER VENEZIA  43 – 74

Parziali: 8-33, 26-44, 34-59, 43-74

BEA: Chialva 2, Viggiano, Bocco, Bechis 1, Schirru 25, Mazzardis, Ongaro, Spagnolo 6, Fogliato 6, Pintilescu, Kamami 3.  All. Felletti, Ass. Cagnazzi, Mazzardis, Acc. Spagnolo.

Nicolò Allisiardi