Nizza Monferrato è…”Incontri diVini”: degustazioni e piatti tipici
Nizza Monferrato dedicherà quattro serate alla presentazione e all’incontro dei vini tipici del territorio con quelli di altre regioni viticole tra degustazioni guidate ed eventi sotto l’ala del Foro Boario di Piazza Garibaldi. Terza edizione della rassegna, presentata dagli Assessori all’agricoltura e alle manifestazioni e promozione del territorio, dedicate a presentare e far incontrare i vini tipici del nostro territorio con i vini di altre regioni italiane, abbinati ai piatti della tradizione piemontese. Si tratta di un confronto tra vini importanti e prodotti gastronomici locali. E’ una rassegna aperta ed accessibile a tutti. Saranno quattro le serate al Foro Boario di Nizza Monferrato che proporranno degustazioni e piatti assaggio in “Incontri diVini”.Il primo appuntamento ha inizio mercoledì 16 gennaio, alle ore 20,30. Gli appuntamenti proseguiranno con altre tre serate, (si può scegliere di partecipare a una o più serate) :
Mercoledì 16 gennaio è la volta de “Gli aromatici secchi” con protagonisti l’ Acqui Docg Rosè – Bersano Vini, La Selva di Moirano –Antica Casa vinicola Scarpa di Nizza Monferrato, il Verduno Pelaverga Doc – Castello di Verduno, e il Ruchè di Castagnole Monferrato di Grana, accompagnati dalla belecauda (Farinata).
Mercoledì 23 gennaio “Barbera & Lambrusco”: degustazione del Barbera del Monferrato 2016 “Cichina” di Nizza Monferrato, il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Dop della Cantina di Castelvetro di Modena, il Lambrusco di Sorbara della Cantina di Carpi e Sorbara – Modena, abbinati a cotechino e purè.
Mercoledì 30 gennaio “Barbera d’Asti e Nero d’Avola” : degustazione del Barbera d’Asti SUP 2013 di Nizza Monferrato e di San Marzano Oliveto, Nero d’Avola Terre Siciliane IGP 2015 e Ludovico Rosso di Sicilia IGP 2011 di Gibellina – Tapani, in abbinamento agli agnolotti nicesi.
A seguire intervento di Filippo Mobrici, attuale Presidente del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, che è praticamente il “Piero Angela” dei filari: agronomo e uomo di vigna, innamorato del suo lavoro (da anni si occupa delle tenute di un’azienda storica come la Bersano di Nizza), nei suoi interventi non manca mai di chiarire e divulgare aspetti della viticoltura , spesso legati alle tradizioni che hanno legato la vita di uomini e donne alle zone vitivinicole del Piemonte e d’Italia..
Prenotazioni: Ufficio agricoltura, 0141 720 507; online: www.nizzaeventi.it
Alessandra Gallo