Calcio, Promozione: Sangiacomo Chieri, 3 punti per la salvezza
Dopo la trasferta sul campo del CBS, il Sangiacomo torna a Fontaneto e ospita l’Acqui. Partita non facile sulla carta, in cui Ballario si affida ad un insolito 3-5-2.
Le Formazioni in campo sono le seguenti:
Sangiacomo Chieri: Malune, Calzolai, Petraglia, Cosola, Mignano, Tigani, Parrino, Gobetti, Rolfo, Balan e Fascio. All. Ballario.
Acqui: Teti, Piccione, Tosonotti, Cimino, Morabito, Rondinelli, Vela, Manno, Massaro, Innocenti e De Bernardi. All. Merlo
Dopo 5’ gli ospiti rischiano di essere già in inferiorità numerica; Fascia lancia in maniera millimetrica Rolfo, che viene steso da dietro dall’ultimo difensore avversario, il direttore di gara grazia Morabito. La punizione dal limite viene battuta da Fascio che tira alto sopra la traversa. Al 15’ è ancora Fascio protagonista, che, dopo una percussione sulla fascia, mette in mezzo per Cosola, il classe 2000 di testa manda il palone sull’esterno della rete. Sul finire del primo tempo è ancora il Sangiacomo a rendersi pericoloso con una conclusione al volo di Cosola, che il portiere avversario respinge. Appena iniziata la ripresa, Fascio lascia partire un traversone che colpisce la parte alta della traversa. Al 25’ un altro spunto di Fascio permette ai Leoni chieresi di avere un’altra palla gol, ma il suo cross è leggermente troppo lungo per Rolfo che non riesce ad impattare perfettamente la sfera. A 10’ dalla fine il Sangiacomo passa in vantaggio su un’indecisione clamorosa della difesa dell’Acqui: su un cross dalla destra il giovane Cavallotti, subentrato a Tosonotti, appoggia di testa verso il portiere, prendendolo in controtempo, è AUTOGOL! Vantaggio meritato dei padroni di casa, che 5 minuti più tardi hanno l’occasione per chiuderla con un mancino di Anselmi che Teli respingo in angolo. La gara termina sul 1-0 per il Sangiacomo e dà un po’ d’ossigeno ai Leoni Chieresi. La prossima gara si giocherà ancora a Fontaneto contro l’ostico Mirafiori e bisognerà cercare di mantenere il trend positivo, in modo da cercare di recuperare i punti persi per portarci fuori dalla zona retrocessione.
Federico Lanza