Asti- Le iniziative della Cgil per la Giornata Internazionale della Donna: non solo 8 marzo
Le iniziative per la Giornata Internazionali dell Donna in collaborazione con il Coordinamento Donne Cgil, Comune di Asti, Istituto della Resistenza, sarannno molteplici quest’anno e si svolgeranno a partire dal 2 marzo, quando verrà presentato il libro di Linda Pines: “L’Unica” nella Biblioteca Luigi Viola (corso Alessandria 77). Appuntamento alle 16:30 con l’autrice che sarà presente.
Il 7 marzo al parco di Corso Matteotti verrà proposto il racconto delle Brusaji, le operaie morte in un incendio della fabbrica di stilografiche di Asti negli anni ’40, ad alcune classi delle scuole secondarie superiori (ma l’incontro è aperto a tutti).
E’ un’iniziativa che nasce in collaborazione con Comune di Asti e Ufficio Scolastico Territoriale – spiega Luisa Rasero del Coordinamento Donne Cgil – su esplicita richiesta che ci è stata fatta dall’Assessora Pietragalla, rimasta molto colpita dalla celebrazione al Cimitero dell’anno scorso: è lei che ci ha chiesto di raccontare questa storia ai ragazzi e alle ragazze delle scuole”.
La cerimonia di commemorazione delle Brusaji, ormai tradizionale, si svolgerà come sempre nella mattinata dell’8 marzo al Cimitero alle 11.
Quest’anno avremo forse una graditissima partecipazione – aggiunge Luisa Rasero – l’autrice di quella bellissima lettera che abbiamo ricevuto alla fine dell’anno scorso, di quella signora che ci ringraziava per il monumento e che in qualche modo era coinvolta personalmente (tramite sua madre) dalla storia delle Brusaji. L’ornamento floreale sarà a gentile cura della Lega Spi Asti Ovest che, come sempre, terrà aperta la sezione tutto il giorno per la distribuzione di torte e primule”.
Il 22 marzo all’Università di Asti sarà presentata una ricerca della Cgil su tutte le leggi sul lavoro delle donne, dagli inizi del ‘900 ad oggi. Saranno presenti la docente universitaria Fabrizia Santini, Nicoletta Fasano dell’Istituto della Resistenza e l’avvocato Padovani. La ricerca è stata pubblicata su un librettino che sarà distribuito ai presenti.
Carmela Pagnotta