Torino, Alpinismo che passione: dal 1948 la scuola Gervasutti…
Da sempre l’uomo ha cercato di scalare le montagne e da questa tendenza istintiva ne è nata una disciplina vera e propria: l’alpinismo.
Come avvicinarsi a questo sport? Sicuramente si può incominciare frequentando uno dei tanti corsi organizzati dal Club Alpino Italiano e dalle sue scuole. Infatti per praticare la montagna in sicurezza è indispensabile apprendere le nozioni necessarie.
A Torino è attiva dal 1948 la Scuola di Alpinismo Giusto Gervasutti; dedicata alla memoria del grande alpinista Giusto Gervasutti. Questa scuola propone corsi di alpinismo, di cascate di ghiaccio e dry tooling, di arrampicata su roccia. Dalla sua fondazione ha rappresentato un punto di riferimento per alpinisti e arrampicatori piemontesi e non; tra le file degli istruttori, ma anche tra gli allievi usciti dai vari corsi, sono emersi molti tra i migliori alpinisti delle ultime generazioni.
Tra gli istruttori, occorre fare una nota particolare a Claudio Battezzati e Andrea Giorda, che hanno realizzato una nuova falesia da scalare a Bussoleno: Cateissoft. Sito particolarmente adatto alle scuole di arrampicata e a chi vuole iniziare a scalare su roccia grazie ai suoi 28 tiri medio facili. Chiodatura vicina e qualità della roccia molto particolare, lavorata e abrasiva, non comune nella valle di Susa. Grande varietà di stili, dalle placche a piccoli strapiombi molto intensi.
E per vivere la montagna nella sua dimensione più completa e impegnativa il corso di alpinismo diretto da Gianfranco Floris è quello che state cercando.
Certo non sarà tranquillo come un corso di cucina o di pilates, ma che soddisfazione arrivare in cima!!!
Monica Pelissero