Asti- La Mobil Swing Band festeggia i suoi 20 anni alla Biblioteca Astense oggi alle 17

Questo pomeriggio, sabato 2 marzo alle 17, la Mobil Swing Band festeggia il suo ventesimo anniversario suonando per la Biblioteca Astense Giorgio Faletti. E’ la più longeva formazione jazz astigiana. Il concerto si terrà all’Auditoriun della Casa del Teatro in via Goltieri 3.

A presentare i musicisti e il loro repertorio sarà Armando Brignolo, autore del libro “Una sottile linea rossa – Il jazz ad Asti dalla Lazy River’s Band Society alla Mobil Swing Band”, con prefazione di Paolo Conte.

La Mobil Swing Band è nata nella notte tra il 31 dicembre e il primo gennaio del 2000, nella frazione San Grato di Sessant, nell’agriturismo di Nando Pagella, dove già da tempo i musicisti si riunivano per trascorrere serate all’insegna di strepitose jam session. I componenti storici erano Gianfranco Amerio, sax tenore e clarinetto; Beppe Bargamasco, trombone; Aldo Caramellino, trombone; Gino Ferraris, tromba e cornetta; Massimo Ferraris, clarinetto, sax alto, banjo; Claudio Cavallo, batteria; Carlo Manina, contrabbasso e trombone; Cosimo Occhiena, banjo, sax tenore, chitarra; Nando Pagella, chitarra; Gianfranco Vaccaneo, pianoforte. Nel corso degli anni l’orchestra si è esibita con successo in molte città italiane e partecipato a rassegne importanti di musica jazz. Nei suoi concerti la Mobil ha avuto ospiti illustri come Gianni Basso, Felice Reggio, Pippo Colucci, Alberto Mandarini, Rudy Migliardi, Claudio e Fulvio Chiara, Gianni Bogliano.

L’ingresso al concerto del ventennale è gratuito.