Asti- Piazza San Secondo invasa da circa mille ragazzi per lo #Strikeforclimate

Hanno raccolto l’appello di Greta Thunberg al grido di “Salviamo la Terra!” circa mille studenti di Asti ieri, venerdì 15 marzo, nella giornata dello #Strikeforclimate, unendosi ai giovani di 150 Paesi del mondo.

Riunitisi al mattino in piazza San Secondo, hanno sfilato nelle vie del centro per poi tornare nella piazza del municipio e chiedere alle istituzioni l’impegno ad intervenire sulle politiche ambientali.

Alcune scuole hanno aderito ufficialmente alla manifestazione: il Liceo Monti, il Classico, il Vercelli e il Liceo Artistico. Altri ragazzi sono scesi in piazza spontaneamente anche senza l’impegno della loro scuola, accompagnati anche dai loro genitori.

Greta, la giovane attivista svedese, ha scatenato una riflessione profonda nei suoi coetanei che hanno portato in piazza cartelli con ogni tipo di appello per salvare il pianeta e per una scelta di consumo più consapevole e meno inquinante.

Il sindaco Maurizio Rasero è sceso tra i ragazzi indossando la fascia tricolore, accompagnato da alcuni assessori, accogliendo la mobilitazione dei ragazzi con favore, approvandone le motivazioni e rilanciando il messaggio per un mondo migliore gridato a gran voce in piazza San Secondo.

Carmela Pagnotta