CHIERI VERSO LE ELEZIONI AMMINISTRATIVE – Le news
Presentazione della lista “Sicchiero per Chieri sì”
Mercoledì 3 aprile 2019, ore 18, presso Studio d’Arte, via Tana, 13 – Chieri, presentazione della lista “SICCHIERO per CHIERI SÌ”. Sarà presentata mercoledì, alle 18 in via Tana 13 a Chieri, la nuova lista civica “Sicchiero per Chieri SÌ” a supporto della candidatura a sindaco di Alessandro Sicchiero che si aggiunge a quella del Partito Democratico. Il gruppo segue la cordata della lista regionale “Chiamparino per il Piemonte del Sì”. Interverranno Alessandro Sicchiero, candidato sindaco, Mario Giaccone, coordinatore regionale della lista “Chiamparino per il Piemonte del Sì” e i candidati al Consiglio comunale di Chieri
La Lega: “A Chieri sara’ nostro il candidato sindaco del centro destra”
“Come Segretario Cittadino della Lega Salvini Premier di Chieri comunico che il tavolo di coordinamento Regionale formato da Lega – Fratelli D’Italia – Forza Italia ha deciso che il Sindaco per le Elezioni Amministrative del 26 maggio 2019 a Chieri sarà espresso dalla Lega. Come Segretario Cittadino non posso che essere soddisfatto del lavoro svolto per raggiungere questa soluzione. Alla luce di questa scelta, molto presto, verrà comunicato attraverso una Conferenza Stampa il nome del Candidato Sindaco espresso dalla LEGA che porterà al rinnovamento del Comune di Chieri amministrato negli ultimi cinque anni dallo stesso partito, quello del Pd, che ha deciso di abbandonare questo territorio a se stesso. Gli esempi più lampanti, oltre ad una pessima gestione comunale, li abbiamo su materie di competenza della Regione Piemonte Governata dal PD e da Chiamparino che ha deciso di chiudere nel tempo l’ospedale di Chieri e gestire il trasporto regionale su rotaia in maniera pessima in concertazione con GTT e il Comune di Torino. Treni da e per Chieri perennemente in ritardo, quando va bene, e in molti casi soppressi a dimostrazione che anche nella gestione dei trasporti non si è fatto praticamente nulla per risolvere i problemi “reali” dei Chieresi. Presto i cittadini, facendo le pulizie di primavera, manderanno a casa il Sindaco Martano e il PD dando fiducia, anche a Chieri, alle forze di centro destra, come quella della Lega, che oggi sono in grado di dare risposte concrete, passando dalle parole ai fatti.” Così, in una nota, il Segretario della Lega Salvini Premier Chieri, Bruno Carmelo Fabrizio
SiChieri sostenibile. Mobilità, ambiente e comportamenti virtuosi”.
Sabato 6 aprile 2019 dalle 17 alle 19 – bar del centro sportivo San Silvestro – strada San Silvestro 29.
“SiChieri sostenibile. Mobilità, ambiente e comportamenti virtuosi”. E’ il titolo dell’evento organizzato dal Partito Democratico con il Comitato elettorale SiChieri per sabato pomeriggio dalle 17 alle 19 nel bar del centro sportivo San Silvestro di strada San Silvestro 29. All’appuntamento interverrà Massimo Gaspardo Moro, Assessore all’Ambiente ed alla Mobilità della Città di Chieri, che affronterà il tema “Politiche, risultati e progetti”. Seguiranno poi i racconti delle esperienze dal territorio. Il primo intervento sarà quello di Vittoria Moglia e Virginia Vergnano, studentessa del liceo scientifico “Augusto Monti” di Chieri con “Da zero a cento”. “Basta sprechi” sarà invece l’argomento che tratterà Davide Spina, il responsabile dell’associazione pecettese Storiecreative che 25 anni sviluppa progetti di animazione e attività nelle scuole. Seguirà quindi l’intervento “Gambe in spalla” di Chiara Viano di Laqup (Laboratorio Qualità Urbana e Partecipazione), associazione torinese nata nel 2006 a Torino dal confronto fra un gruppo di cittadini con esperienze di cittadinanza attiva nel mondo dell’associazionismo in Piemonte e in Lombardia. Le conclusioni saranno invece affidate a Giovanni Vincenzo Fracastoro, docente del Politecnico di Torino, che affronterà la tematica “Interventi a misura di città per l’energia sostenibile e la qualità dell’aria” e ad Alessandro Sicchiero, candidato Sindaco nelle elezioni comunali di Chieri del prossimo 26 maggio, che parlerà di “Chieri 2030, diamoci obiettivi ambiziosi”.
“Vivere in modo sostenibile – spiega Alessandro Sicchiero – deve diventare una scelta bella e vantaggiosa e per questo vogliamo porci dei traguardi molto importanti da raggiungere entro il 2030”.
La scadenza del 2030 è stata fissata dal protocollo di Kyoto e dal Patto dei Sindaci, il più grande movimento su scala mondiale per le azioni a favore del clima e l’energia. Entro quell’anno, infatti, le città firmatarie si impegnano a sostenere l’attuazione dell’obiettivo comunitario di riduzione del 40% dei gas a effetto serra. “La salvaguardia dell’ambiente è uno dei temi centrali del nostro programma elettorale. Vogliamo una Chieri con meno rifiuti e più alberi – prosegue Sicchiero – e con un clima migliore. Vogliamo più sicurezza per chi va a piedi ed in bicicletta e bus più puliti accessibili ed ecologici. Intendiamo ridurre il costo degli abbonamenti ai trasporti pubblici per studenti, anziani e disoccupati. Introdurremo inoltre la terza linea urbana – conclude il candidato Sindaco del Partito Democratico –e sperimenteremo il trasporto gratuito locale”.