Vinitaly- Braida, protagonista al Padiglione Piemonte e alla degustazione Opera Wine, si conferma nella classifica di Wine Spectator

La Cantina Braida di Rocchetta Tanaro (Asti) si presenta al Vinitaly di Verona (7 – 10 aprile 2019) nella consueta posizione: stand N4 del padiglione 10 Piemonte. In degustazione vini giovani e importanti riserve di Barbera: il meglio della produzione della cantina piemontese, tra nuove annate e qualche anteprima.

Anche quest’anno l’azienda della famiglia Bologna si conferma con Il Bricco dell’Uccellone nella classifica dei 100 vini italiani (quest’anno in realtà sono 107) selezionati dalla rivista Wine Spectator e sarà protagonista della degustazione Opera Wine che si svolgerà sabato 6 aprile a Verona a Palazzo della Gran Guardia. L’annata 2016 sarà l’unica Barbera inserita nella prestigiosa selezione. 

Opera Wine è l’evento esclusivo che offre agli operatori specializzati di tutto il mondo la possibilità di conoscere i 100 migliori vini italiani. La classifica viene redatta dagli esperti di Wine Spectator, testata che costituisce un’autorità riconosciuta a livello internazionale nel settore vitivinicolo. Ogni anno, i giudici sottopongono a un attento esame visivo e gusto-olfattivo i vini italiani selezionati e assegnano a ciascuno un punteggio sulla base di diversi criteri. Da questo scrutinio esce l’eccellenza dei produttori italiani: cantine da tutta la penisola che, pur nella differenza di territorio, stile produttivo e dimensioni aziendali, sono accomunate dall’altissima qualità dei vini prodotti.

Braida sarà presente con Montebruna Barbera d’Asti DOCG 2016 anche a Vinitaly and the City nel Palazzo del Vino Sostenibile dal 5 all’8 aprile: degustazione nello storico Palazzo Carli nel centro di Verona (via Roma 31) .

Il Palazzo del Vino Sostenibile racconterà il concetto di sostenibilità nel mondo del vino, nelle sue tante sfaccettature. Per farlo è stata allestita una lista di ottanta etichette che saranno degustate attraverso l’innovativo sistema a dispenser di Wineemotion e un’installazione che racconterà il concetto di sostenibilità del vino italiano.

L’impegno per la sostenibilità

Per il terzo anno consecutivo la squadra Braida (9 persone) si muoverà in bicicletta dal centro di Verona per raggiungere la manifestazione.

Un segno di attenzione dettato dal nostro “cuore verde” di viticoltori – spiegano Raffaella e Giuseppe Bologna – e allo stesso tempo un modo per vivere il Vinitaly con più leggerezza e allegria”.

L’attenzione alla sostenibilità dell’azienda Braida si esprime in vigna e in cantina con una serie di “buone pratiche”, tra le quali la riduzione al minimo dell’utilizzo di prodotti di sintesi, l’energia prodotta da pannelli solari e la raccolta delle acque reflue in appositi pozzi.

Per prenotare un appuntamento in fiera scrivere a info@braida.it