Castelnuovo Don Bosco- Inaugurata la nuova pista per l’elisoccorso notturno sull’area Icp

C’è stato il primo atterraggio dell’elisoccorso notturno del 118 sulla pista di Castelnuovo Don Bosco ieri sera, venerdì 12 aprile, sull’aviosuperficie della Icp. Non si è trattato, naturalmente, di un volo di servizio, ma dell’inaugurazione della nuova piattaforma di atterraggio messa a disposizione del 118 da Tancredi Razzano, fondatore e presidente della Icp, azienda produttrice di velivoli ultraleggeri con sede a Castelnuovo, che dispone di una ventina di hangar sulla propria aviosuperficie.

Alle 22,40 l’elicottero  ha spento i rotori sulla pista davanti ad un folto pubblico formato da operatori del soccorso di Castelnuovo, dell’ospedale Cardinal Massaia e dei paesi limitrofi. Cittadini curiosi hanno atteso con pazienza l’arrivo dell’elicottero, giunto con circa un’ora di ritardo sulla tabella di marcia a causa di un intervento imprevisto.

Da destra Tancredi Razzano e il sindaco Giorgio Musso

Il sindaco di Castelnuovo Don Bosco, Giorgio Musso, ha inaugurato il nuovo servizio insieme ai sindaci dei paesi del comprensorio ringraziando “Edi” Razzano e i soccorritori. Era presente anche il vice presidente della Provincia di Asti, Paolo Lanfranco, sindaco di Valfenera.

La benedizione rituale è stata affidata a Don Luca Barone, direttore del Colle don Bosco.

Al termine della cerimonia, il comandante del velivolo e l’equipaggio si sono resi disponibili con i presenti per le foto ricordo e per rispondere alle curiosità sul funzionamento del servizio che andrà a potenziare la gestione dell’emergenza del territorio del nord astigiano.

Nel pomeriggio era stata anche consegnata una nuova ambulanza all’unità 118 di Castelnuovo, donata in ricordo del dottor Carlo Ottino.

Carmela Pagnotta

Fotogallery: