Asti- Città più pulita: il Comune in campo per il decoro urbano
“Città più pulita” è l’iniziativa che l’assessore all’Ambiente Renato Berzano ha deciso di intraprende per migliorare la situazione di decoro urbano e riguarderà la pulizia a rotazione di varie zone della città.
Saranno più uffici comunali a lavorare in sinergia con l’Asp: Ambiente per il coordinamento, Servizi Operativi, Aree Verdi e Viabilità per le azioni sul campo.
Le operazioni di pulizia straordinaria interesseranno quelle zone della città che hanno problemi di pulizia e decoro particolari con azioni di spazzamento e lavaggio effettuate da ASP, e con interventi coordinati e mirati ad un risultato di complessivo miglioramento.
Il primo intervento è stato effettuato in piazza Marconi con spazzamento meccanizzato e lavaggio su tutta l’area (compresi i parcheggi laterali), pulizia delle caditoie, rimozione dei rifiuti anche minuti dai giardinetti centrali e aiuole, pulizia e messa in funzione della fontana da parte di ASP, manutenzione aiuole, taglio erba e potature, sistemazione porfido da parte del Servizio Operativo del Comune, e rifacimento segnaletica orizzontale stalli moto, bus e taxi da parte del Servizio Viabilità del Comune.
Prossimamente saranno programmate altre operazioni di pulizia con le stesse modalità in altre zone della città.
Le operazioni di Asp – ha dichiarato soddisfatto il sindaco Maurizio Rasero – saranno a costo zero per i cittadini grazie ad un recupero di ore da altri servizi di pulizia che interesseranno ovviamente solo la giornata di pulizia straordinaria”.