Asti- In corso le celebrazioni del Giorno della Liberazione

Le celebrazioni del giorno della Liberazione si stanno svolgendo ad Asti con una serie di tappe che hanno visto la Celebrazione della Santa Messa al Sacrario dei Caduti per la Liberazione alle 8,30 presso il Cimitero Cittadino di Viale Don Bianco, officiata dal vescovo emerito Francesco Ravinale,  la lettura delle lettere dei condannati a morte e l’omaggio alla tomba di Francesco Rosso “Perez”.

Alle 9,30 al Bosco dei Partigiani la deposizione di fiori alla Stele in memoria della Resistenza.

Alle 10 ai Giardini Pubblici deposizione di fiori al Cippo dei Partigiani con l’intervento del vicepresidente dell’Anpi Guido Cardello. Da qui è partito il corteo lungo viale alla Vittoria per giungere in Piazza I Maggio dove verrà deposta una corona di fiori al Monumento ai Caduti.

Il corteo ripartirà quindi lungo corso Alfieri e via Gobetti per giungere in piazza San Secondo dove, alle 11, ci sarà il saluto del presidente dell’ANPI Paolo Monticone e i giovani leggeranno alcuni brani dei “padri” della patria e della Costituzione. Interverrà il sindaco Maurizio Rasero e in conclusione la Banda Municipale “G.Cotti” accompagnerà i brani musicali curati dal Comitato Unitario Antifascista.