Asti- Aperto il maggio astigiano con il taglio del nastro della Fiera di San Secondo. Fino al 12 maggio 10.000 mq di esposizione
Inaugurata questa mattina alle 10, con il taglio del nastro, la Fiera di San Secondo. La grande esposizione sotto il tendone di piazza Campo del Palio, 10.000 mq circa, resterà aperta fino a domenica 12 maggio: il sabato e la domenica, il martedì e il mercoledì dalle 10 alle 23, mentre il lunedì, giovedì e venerdì osserverà un orario pomeridiano, dalle 17 alle 23. L’ingresso alla Fiera è gratuito.
Il sindaco Maurizio Rasero ha voluto ricordare ai cittadini astigiani che il ritorno della Fiera è un momento importante per il rilancio della città e per “fare centro insieme”, parole d’ordine dell’evento.
Qualche disagio nella diminuzione dei parcheggi (dovuti anche all’allestimento contemporaneo del Luna Park in piazza Campo del Palio n.d.r.) – ha detto Rasero – è un piccolo prezzo da pagare se vogliamo una città viva”.
Con l’apertura della Fiera inizia ufficialmente il maggio astigiano che avrà un calendario piuttosto serrato di eventi per i festeggiamenti del Santo Patrono: in serata, alle 21, si svolgerà la sfilata in costume e il giuramento di stima del Palio; domenica alle 11 sarà la volta della messa e il panegirico del Santo alla Collegiata di San Secondo; lunedì 6 maggio i tradizionali Fuochi animeranno le sponde del fiume Tanaro; martedì 7, giorno di San Secondo, alle 10,30, sempre alla Collegiata, ci sarà l’offerta del Palio con la successiva esibizione degli sbandieratori e la distribuzione della minestra dei poveri; l’8 maggio sarà il giorno della Fiera Carolingia nelle vie di tutto il centro cittadino.
Carmela Pagnotta