Pino Torinese, sabato 18 e domenica 19 maggio una nuova edizione di “Pino in Benessere”
Domenica 12, Sabato 18 e domenica 19 maggio 2019, Pino Torinese si trasformerà in “Collina del Ben-Essere” accessibile a tutti: massaggi, trattamenti, yoga, biodanza, passeggiate nella natura, attività e laboratori per bambini, concerti serali, etc. Una coccola, un respiro, una carezza, in una società che non concede tregua a livello di ritmi, di performance e stress psico-fisico. E nel cuore della collina, l’evento Off del Salone Internazionale del libro di Torino denominato “Terra”: conferenze sul tema dell’Umanizzazione della Medicina, con medici a confronto. Una tavola rotonda che pone al centro la volontà di considerare “l’uomo” nella sua unicità armonica di “corpo, mente e spirito”; conferenze e dialoghi su bioscrittura, spiritualità e testimonianze di resilienza. Reso possibile da circa 50 operatori del ben-essere che metteranno a disposizione la loro professionalità, Pino in ben-essere si strutturerà in 4 sezioni: Ben-essere individuale: sezione ove poter giovare, individualmente, di trattamenti, massaggi e consulenze (massaggio svedese, shiatsu, ayurveda, consulenze su nutrizione, etc…); Ben-essere di gruppo: comparto per attività di gruppo (yoga, meditazione, biodanza, tai chi, etc… ); Ben-essere bambini: luogo in cui si svolgeranno laboratori ed attività per bimbi (disegno creativo, yoga bimbi, etc…); Ben-essere in arte e musica: concerti serali e azioni poetico – artistiche.
Eventi di avvicinamento al festival:
Martedì 7 maggio:
I Sensi del cibo: conferenza sull’alimentazione sana e sostenibile. Si discuterà della qualità delle filiere agricole e della loro impronta ecologica.
Domenica 12 maggio:
Ben essere-natura: passeggiata nella natura con risveglio sensoriale attraverso tecniche artistiche e creative di espressione corporea. Attività preparatoria di avvicinamento al Festival.
Giunto alla III edizione è un festival del Ben-Essere organizzato dal Comune di Pino Torinese e dal Centro comunale ‘Persone e Famiglie PariDispari’, a cura di Federico Bevione e Liana Vella.
Nasce come atto conclusivo della rassegna “Ben-Essere Insieme 2018” sviluppata e voluta dal ‘Centro PariDispari’.