“Pino in Ben-Essere 2019”, armonia di corpo, mente e spirito

Il 18 e 19 maggio a Pino Torinese

Il weekend del 18 e 19 maggio, a Pino Torinese, arriva la III edizione di Pino in Ben-Essere, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Centro Persone e Famiglie PariDispari, Liana Vella di Arte y Salud e Federico Bevione, insegnante I.R.T.E.  Protagonisti dell’evento saranno le pratiche olistiche nelle loro molteplici sfumature, le pratiche meditative, la spiritualità e il movimento consapevole del corpo. Una cinquantina di operatori specializzati, infatti, metteranno a disposizione le loro competenze e la loro professionalità proponendo al pubblico molteplici attività per lo sviluppo del proprio ben-essere psicofisico, come aiuto complementare della medicina ufficiale. La manifestazione sarà strutturata in quattro sezioni:

  • Ben-essere individuale, dove ciascuno potrà trarre beneficio dai trattamenti, massaggi e consulenze, a cura di operatori esperti;
  • Ben-essere di gruppo, dedicato alle attività di gruppo, come lo yoga, la meditazione, la biodanza, il tai chi, per citarne alcune;
  • Ben-essere bambini, dove si svolgeranno laboratori ed attività per i bimbi, tra cui il disegno creativo e lo yoga bimbi, ad esempio;
  • Ben-essere in arte e musica, la sezione poetico-artistica della manifestazione, che comprende anche concerti serali.

“Un intero fine settimana dedicato alla persona nella sua totalità – ha affermato il Sindaco, Alessandra Tosi -. Siamo lieti di promuovere nuovamente sul territorio una manifestazione che si occupa della nostra salute e che ci ricorda di trovare il tempo per concentrarci su noi stessi e sul nostro benessere psico-fisico, attività che oggigiorno riusciamo a compiere raramente. Pino Torinese si conferma luogo in cui si vive bene, anche grazie ai tanti servizi offerti e alle iniziative promosse. In questo contesto, Pino in Ben-Essere serve a stimolare ed educare giovani e adulti a prendersi cura di sé anche attraverso nuovi stili di vita, proponendo un ‘dialogo’ tra i cittadini e il mondo degli operatori del benessere, della psicopedagogía e delle arti performatiche, tramite il quale porre le basi per imparare ad affrontare e superare le difficoltà della vita. Ringrazio il Centro PariDispari, Federico Bevione e Liana Vella per l’attenta organizzazione degli eventi che caratterizzeranno la nuova edizione del festival, e tutte le associazioni locali e i professionisti che porteranno il loro importante contributo alla manifestazione.”

 PROGRAMMA

Come anteprima della grande manifestazione pinese, nata per stimolare le persone alla pratica di nuovi stili di vita, domenica 12 maggio, si svolgerà la passeggiata guidata tra i sentieri naturalistici di Pino Torinese, I Sensi in Cammino. Un “viaggio” sensoriale di 9 km, volto al risveglio dei sensi attraverso tecniche artistiche e creative di espressione corporea. Il ritrovo è fissato per le ore 14.30 in via Valle Miglioretti 28, presso il parcheggio della piscina Moby Dick (quota di partecipazione: 5 euro. Per info e iscrizioni: e-mail dra.lianavella@gmail.com | tel. 340 7764060 – 339 3208028).

Il festival Pino in Ben-Essere entrerà nel vivo il weekend del 18 e 19 maggio, quando cittadini e visitatori entreranno in contatto con pratiche, metodologie e conferenze volte a stimolare ed educare a nuovi stili di vita. Saranno molte anche le attività rivolte agli anziani per il mantenimento della propria vitalità, e ai bambini, per la loro crescita spirituale.

Sabato 18 maggio, dalle ore 10.00 alle ore 18.30, gli operatori del ben-essere proporranno attività individuali e di gruppo presso la Palestra “Nino Costa”, Villa Grazia, la palestrina della Scuola Primaria “Folis”, l’Auditorium e altri spazi individuati appena fuori la Piazza del Municipio. Tra le pratiche di gruppo proposte agli adulti, vi saranno il pilates, la brain-gym, l’auto shiatsu, il corso Shiatsu, lo Qi Gong salutistico, la biodanza, il Viet tai chi, l’Om Chanting, l’introduzione alla meditazione, la meditazione guidata, il respiro circolare, lo yoga della risata, lo Hata Vinyasa Yoga , il Vinyasa Yoga e lo Yoga in gravidanza. Per i più piccoli, invece, mindfulness per bambini, yoga bimbi, shiatsu bimbi, e i laboratori “I colori della primavera” e “Si gioca con i Mandala”. Infine, nell’area esterna la Piazza del Municipio, avrà luogo una performance musicale e il Labirinto di Chartres, il cammino di consapevolezza dall’esterno fino al centro di sé stessi, dove è possibile trovare chiarezza e risposte interiori.

Professionisti ed esperti saranno a disposizione anche per fornire informazioni ed effettuare trattamenti individuali (per i quali  è richiesto un contributo minimo di 5 euro a favore dell’Associazione Musica e Cura per la realizzazione del progetto di riabilitazione e coro per persone afasiche).

Alle ore 12.00, presso il teatrino sito di fronte il Palazzo Comunale, si terrà la performance “Piante e Gratitudine”, un intervento ludico-filosofico volto a riconoscere l’importanza fondamentale delle piante per la nostra esistenza, a cura di Paolo Astrua, filosofo vegetale. A seguire degustazione di infusioni. Dopo i saluti istituzionali delle ore 15.45, sempre presso il teatrino, alle ore 16.00, avrà inizio la conferenza “Bioscrittura” con lo scrittore Fulvio Fiori, e infine, alle ore 18.00, la conferenza “Le Quattro Vie dell’Essere Umano autentico”, con Mario Nan Mon Fatibene (monaco Zen Rinzai), Antonino Pusateri (sadhaka della Scuola Advaita Vedanta), Elvio Aranci (Sufi dell’Ordine Jerrahi-Halveti) e Renato Trevisan (allievo della Scuola della Rosacroce d’Oro). A chiudere la prima giornata del festival, la Cena in Ben-Essere a cura di Davide Boniforti, con intervento creativo interattivo della nutrizionista Anna Varetto, che si svolgerà presso la mensa delle elementari, alle ore 20.15 (costo cena 15€, posti limitati e solo su prenotazione entro il 16 maggio). Seguirà l’evento Ben-Essere in Arte e Musica (AMASIA) a cura dell’Associazione “Musica e Cura”, che avrà inizio alle ore 21.30.

Anche domenica 19 maggio, operatori e professionisti saranno a disposizione dei visitatori più curiosi per svolgere attività individuali e di gruppo nei luoghi individuati dalla manifestazione. Tra le attività di gruppo vi saranno, Mythos Rigenera Azione, auto shiatsu, corso shiatsu, cerchio sonoro, la brain gym adulti e bambini, lo Qi Gong salutistico, il gruppo esperienziale “Sento, dunque sono”, l’incontro Feng Shui “Spazi e conflitti”, la biodanza, il Viet tai chi, la musicoterapia sui chakra e nadis, il respiro circolare, l’Om Chanting, il Singfulness, il seminario “Pensieri e pratiche: Yoga è autenticità” a cura di 6 insegnanti di yoga, lo Yoga bambino interiore, lo Hata Vinyasa Yoga, lo Yoga della risata, il Vinyasa Yoga e lo Yoga in gravidanza. Tornano, inoltre, le proposte per i bambini. Infine, nell’area esterna la Piazza del Municipio, avrà luogo il Labirinto di Chartres, una performance musicale, il workshop di bioedilizia “La casa ha un’anima” per vivere in maniera sostenibile e l’esibizione Viet Tai Chi.

Professionisti ed esperti saranno a disposizione anche per fornire informazioni ed effettuare trattamenti individuali (per i quali  è richiesto un contributo minimo di 5 euro a favore dell’Associazione Musica e Cura per la realizzazione del progetto di riabilitazione e coro per persone afasiche).

Alle ore 10.00, presso l’Auditorium, avrà inizio il laboratorio “Pensieri e Pratica: Yoga è autenticità”, a cura di Laura Nardi, in cui sei insegnanti Yoga intrecciano le loro riflessioni partendo dai testi dell’antica tradizione indiana. Seguirà, alle ore 12.00, presso il teatrino sito di fronte il Palazzo Comunale, il laboratorio artistico “Le Geografie Umane”, a cura della terapeuta Gestalt, coach e artista Reina D’Hoore. Alle ore 16.00, Villa Grazia ospiterà invece la performance “L’Albero dei desideri” con la terapeuta Gestalt. Ancora una volta presso il teatrino di Piazza del Municipio, alle ore 17.00, la conferenza “Le Medical Humanities in dialogo”, l’evento Off del Salone Internazionale del Libro di Torino, che vedrà protagonisti il dott. Massimo Citro (La Scienza dell’Invisibile), il dott. Roberto Frediani (Medico Slow), il dott. Stefano Gay (Medicina dell’Essere), il dott. Marco Bertoletti (Dentosofia), il dott. Paolo Martra (Medicina omeopatica), il dott. Althair – Patrizio Spinelli (Università della Bellezza), e sarà moderato dalla dott.ssa Mariapia Mangiameli, medico MMG, il vicepresidente “Doctor Tag”, e dott.ssa Liana Vella, ricercatrice esperta in “Arte-Salud. Coaching y Coraje”. Seguirà alle ore 19.30 la conferenza “Aggiungere Vita agli anni. La resilienza per rielaborare il concetto di salute”, con le testimonianze delle volontarie dell’Associazione Vita. A chiudere la due giorni pinese sulle buone pratiche da adottare per vivere in armonia con noi stessi e con gli altri, l’evento Ben-Essere in Arte e Musica (Bagno di Gong Planetari) a cura Beppe Gioffi e Gian Bobo, che avrà inizio alle ore 20.00.

Programma completo www.comune.pinotorinese.to.it e www.pinoinbenessere.it/