Asti- La raccolta differenziata dell’acciaio è “roba” da supereori: Capitan Acciaio arriva in piazza Libertà
Un viaggio lungo la penisola per informare i cittadini sulla sostenibilità degli imballaggi in acciaio come barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure. Quest’anno il tour del supereroe Capitan Acciaio, l’iniziativa promossa da RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, è partito proprio da Asti e in questi giorni coinvolge adulti e bambini in Piazza Libertà con attività, laboratori e divertenti quiz.
Asti è una città virtuosa per quanto riguarda di raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio – spiega Domenico Rinaldini, presidente del Consorzio RICREA – Nell’ultimo anno, in Piemonte, ne sono stati raccolti 3,53 kg per abitante, un dato superiore alla media nazionale di 3,21 kg che testimonia l’impegno delle istituzioni, degli operatori e soprattutto dei cittadini. Il nostro obiettivo come Consorzio è quello di continuare a migliorare ancora i risultati raggiunti, comunicando l’importanza e il valore della raccolta differenziata dei contenitori in acciaio, materiale permanente che si ricicla al 100% all’infinito”.
Per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio, il Consorzio RICREA ha conferito alla Città di Asti uno speciale riconoscimento.
Come Amministrazione ci sentiamo di ringraziare tutti i concittadini – ha dichiarato soddisfatto il sindaco Maurizio Rasero – per il loro impegno quotidiano nel mantenere alta la raccolta differenziata”.
E proprio per premiare i cittadini più virtuosi – ha aggiunto l’assessore Renato Berzano – stiamo studiando il passaggio a un sistema di tariffazione puntuale basato sul rifiuto conferito. Siamo sicuri che questo sistema, unitamente al senso civico degli astigiani, porterà a risultati di recupero dei rifiuti ancora maggiori rispetto a quelli che ci hanno consentito di ottenere il premio odierno”.
Oltre al Comune, sono stati premiati ASP, che assicura la raccolta dei rifiuti urbani, e GAIA, che si occupa della selezione e del trattamento degli imballaggi in acciaio raccolti per il successivo riciclo in acciaieria.
Capitan Acciaio e RICREA saranno in Piazza Libertà fino a martedì 21 maggio per aiutare i cittadini a riconoscere gli imballaggi in acciaio e dimostrare concretamente che ogni scatoletta o barattolo può rinascere a nuova vita. Nel 2018, in Italia, sono state avviate a riciclo 386.895 tonnellate di imballaggi in acciaio, pari al peso di 13 portaerei Cavour, nave ammiraglia della flotta italiana. Un dato da record, il più alto tasso di riciclo di sempre per il nostro Paese, pari al 78,6% dell’immesso al consumo e in crescita del 5% rispetto all’anno precedente (73,6%).