Asti- L’Europa in Festa allarga i suoi confini e sfida il meteo da giovedì 23 maggio
L’Europa in Festa, manifestazione che fa incontrare ad Asti artigiani e specialità gastronomiche da tutto il continente e oltre, aprirà i battenti giovedì 23 maggio alle 12 in piazza Campo del Palio.
Quattro giorni di scambi gastronomici e prodotti dell’artigianato che si ripetono per la tredicesima volta con un incremento di partecipazione.
Europa in Festa è in crescita – dice Andrea Visconti di Confesercenti, organizzatrice dell’evento – tanto che abbiamo dovuto dire no ad alcuni espositori per raggiunti limiti di capienza”
Sono 60 gli stand che partecipano a questa edizione per un limite di circa 1.000 metri quadri messi a disposizione dal Comune.
Abbiamo lavorato in modo costruttivo con la Prefetture – ha spiegato il vice sindaco Marcello Coppo – in modo da garantire la sicurezza e nello stesso tempo non gravare in modo pretestuoso sui partecipanti imponendo regole troppo restrittive. L’idea sarebbe stata quella di spostare la manifestazione nelle vie centrali della città, ma sia il piano sicurezza che l’impiantistica elettrica ci hanno bloccato. Piazza Campo del Palio è già attrezzata e disponibile, quindi vedremo in futuro se sarà possibile questo trasferimento”.
Le novità di quest’anno saranno un evento organizzato insieme al Club Astigiano Paracadutisti che si svolgerà venerdì 24 maggio alle 18,30: atterreranno in piazza Campo del Palio quattro paracadutisti.
Per quanto riguarda gli espositori, si allargheranno i confini del mercato europeo grazie alla presenza di uno stand indiano (new entry assoluta), uno bosniaco oltre ai già partecipanti Argentina e Brasile.
La Festa dell’Europa, che quest’anno coincide con la domenica delle elezioni europee, sarà aperta tutti i giorni dalle 10 alle 24 e chiuderà il 26 maggio. Naturalmente partecipano anche molti operatori italiani, molto apprezzati dai visitatori sempre in crescita. Lo scorso anno si sono toccati i 50 mila passaggi.
Abbiamo fatto anche qualche telefonata per spostare le nuvole – scherza Andrea Visconti – sperando che il tempo ci assista.”
Carmela Pagnotta