Valfenera- E’ Martina, di origine romena, la prima richiedente ad ottenere la cittadinanza italiana

Martina, nata ad Asti da genitori romeni, al compimento del suo diciottesimo anno, ha fatto richiesta al comune di Valfenera della cittadinanza italiana. La sua è la prima cittadinanza che viene concessa nel comune di Valfenera.

Martina Antal ha ottenuto il decreto dal sindaco Paolo Lanfranco ai sensi della legge n. 91 del 5 febbraio 1992 per aver “risieduto legalmente senza interruzioni in Italia, precisamente nel comune di Valfenera fin dalla nascita ed ha fatto richiesta di cittadinanza italiana prima del compimento dei 19 anni”.

Martina vive a Valfenera con il papà Adrian, con la mamma Iuliana ed il fratello minore Simone.

Dopo aver vissuto per ben 18 anni qua a Valfenera – ha dichiarato Martina – è un onore essere finalmente cittadina italiana. Mi sono sempre sentita appartenente alla nazione, ma adesso che mi è stata riconosciuta la cittadinanza, mi sento ancora più legata a questo bellissimo paese.”

La cerimonia si svolta mercoledì 24 aprile negli uffici comunali dove il sindaco Paolo Lanfranco ha ufficializzato l’evento con la lettura dell’atto con il quale è stata concessa la cittadinanza e la consegna di una pergamena.

Sono davvero molto contento di avere ufficializzato la cittadinanza italiana a Martina – – ha detto il sindaco Lanfranco – insieme alla sua bella famiglia è parte integrante del nostro paese da 25 anni. Collaborando con i nostri Uffici per l’alternanza scuola-lavoro, ha dimostrato con impegno le grandissime capacità e il senso del dovere che la rendono una valfenerese e italiana esemplare”.

C.P.