Asti- Sottoscritto un protocollo d’intesa per lo sviluppo della provincia di Asti

E’ stato firmato martedì 28 maggio nella sala del Consiglio del Comune di Asti il protocollo d’intesa per la riattivazione ed il rilancio del tavolo di sviluppo ridefinito “Tavolo per lo sviluppo nella provincia di Asti”.

Basato sul “Tavolo di crisi” costituito presso la Provincia di Asti nel 2008, nasce con l’intento di favorire e promuovere l’utilizzo di strumenti, normative in materia di ammortizzatori e politiche sociali nonché iniziative di studi ed analisi per valutare le criticità del territorio, interpretarne i mutamenti anche attraverso il coinvolgimento del Polo Universitario.

Il protocollo è stato sottoscritto da enti pubblici e società partecipate, consorzi ed associazioni, università ed istituti scolastici e professionali, associazioni datoriali e sindacali, ordini professionali e collegi ed ha come finalità primaria la ricerca di soluzioni, strategie, azioni orientate allo sviluppo locale, per generare crescita, favorire nuovi insediamenti produttivi, mantenere e possibilmente incentivare l’occupazione e migliorare le condizioni socio-economiche delle imprese e dei cittadini.

Il lavoro verrà realizzato organizzando commissioni e tavoli ristretti sulla base di specifiche tematiche, garantendo per ognuna di esse la partecipazione “tripartita” di almeno un rappresentante di parte datoriale, uno di parte sindacale e uno di parte istituzionale, garantendo periodicamente la convocazione in seduta plenaria per discutere e condividere gli sviluppi e gli esiti dei lavori condotti dalle commissioni stesse.

Si tratta di una importante iniziativa condivisa dai principali attori della scena lavorativa e formativa astigiana – ha dichiarato il sindaco Maurizio Rasero – ho fortemente voluto che il tavolo si insediasse nuovamente perché ritengo che confronto, fattiva collaborazione e sinergia tra soggetti interessati rappresentino un importante elemento di sviluppo positivo per la realtà economica e produttiva locale mirato anche alla crescita occupazionale ”.

Dopo diversi incontri volti ad allargare il progetto a tutte le realtà del territorio – ha aggiunto il vice sindaco Marcello Coppo – siamo arrivati alla sottoscrizione del protocollo: questo è il primo passo di un percorso che aiuterà lo sviluppo dell’astigiano. Unire gli sforzi è l’unica via concreta da percorrere”.