Pecetto, i piani del neoeletto Sindaco Renato Filippa
Le recenti elezioni hanno decretato Renato Filippa, quale nuovo Sindaco di Pecetto Torinese. Dopo una lunga e agguerrita campagna elettorale, il candidato della lista “Dimensione Paese” è stato eletto con 31,41% dei voti, a sufficiente distanza dall’avversario politico candidato Alberto Del Noce, che rimane in opposizione con il 27,44% delle preferenze. Breve il distacco anche tra gli altri due candidati Giuliano Manolino e Cosimo Calò, rispettivamente con 22,17% e il 19,98%.
Martedì è stato il primo giorno in Comune per il neosindaco Filippa, che si è dichiarato “molto emozionato” e felice del risultato raggiunto. “Non ho mai fatto attività politica prima di questa campagna elettorale ed è stato tutto una scoperta”. Mercoledì sera lo attende la prima riunione in cui si inizierà a discutere delle deleghe da attribuire ai componenti della nuova Amministrazione e che verranno formalizzate entro una settimana.
Pur essendo nuovo alle dinamiche della politica, il Primo Cittadino di Pecetto potrà contare sull’esperienza del Sindaco uscente Adriano Pizzo, suo primo sostenitore già in campagna elettorale e compagno di lista. Invece, le competenze professionali di Filippa emergono nell’atteggiamento riguardo agli impegni futuri: “Sono abituato a lavorare per piani pluriennali”, dichiara, ed è così che intende occuparsi di verificare lo stato di mantenimento e gli interventi specifici necessari per i giardini e le opere pubbliche, così come del completamento dell’efficientamento energetico del territorio ora di sua competenza. Il Sindaco Filippa intende anche organizzare degli incontri con tutte le associazioni del paese, “per conoscere personalmente la situazione dell’associazionismo pecettese ed implementarne i rapporti con il Comune”. Non da ultimo, l’Amministrazione di nuova formazione intende investire per i giovani cittadini pecettesi: è in agenda la volontà di creare uno spazio a loro dedicato dove i ragazzi possano trovarsi per studiare e socializzare, senza doversi spostare nelle città vicine, come già avviene. Allo stesso modo Filippa intende portare avanti il progetto della precedente amministrazione di un polo infermieristico. Riguardo ai più piccoli e alle loro famiglie, il Sindaco assicura “il Progetto 0-6 continuerà”.
Tante carte sul tavolo e molto lavoro da fare per la nuova amministrazione comunale. I pecettesi seguiranno con attenzione l’evoluzione di queste idee e l’opposizione ha già dichiarato che garantirà equilibrio e attenzione verso le esigenze di tutti.
Elena Braghin