Asti- Festa della Repubblica: l’alzabandiera sul palazzo della Provincia
Con l’alzabandiera sulla facciata del palazzo della Provincia si è aperta questa mattina la 73° Festa della Repubblica ad Asti.
Al Prefetto di Asti, Alfonso Terribile, il compito di consegnare le onorificenze del Presidente della Repubblica a tre cittadini benemeriti che sono state assegnate a Aldo Bergoglio di Robella, Franco Calcagno di Asti, e Maurizio Bologna di Moasca.
Consegnate anche le medaglie d’onore del Presidente a Pietro Sesia e ai familiari di tre cittadini non più in vita: Antonio Lamonica, Orazio Pecorale e Pietro Scarrione, deportati ed internati nei lager nazisti.
Alla cerimonia, oltre a molti sindaci della provincia, hanno partecipato la Banda Città di Asti “Giuseppe Cotti”, la Fanfara Bersaglieri “Roberto Lavezzeri”, i maratoneti “Ambasciatori per lo Sport della Città di Asti”, il vice allenatore della squadra di calcio femminile “Juventus Women” Matteo Scarpa, il coro “Intenti Canori”, Aldo Delaude, l’Unità Cinofila della Polizia Penitenziaria di Asti e alcuni studenti del Liceo Scientifico “F. Vercelli” di Asti: Davide Fassio, Matilde Brovero, Andrea Cacherano, Alessandro Pasqualini, Ludovica Raniero, Valentina Mossotto, Simone Visca e Daniele Muffato.
Alle 17 si terrà l’Ammainabandiera cui seguirà il tradizionale concerto della Banda Città di Asti “Giuseppe Cotti”, diretto dal Maestro Sandro Satanassi.