Villafranca d’Asti- Dimissioni per il secondo degli eletti Valter Badella dopo il primo Consiglio Comunale
Primo scricchiolio per la nuova amministrazione di Villafranca d’Asti guidata da Anna Macchia, assessore uscente ed eletta con il 71,43% dei voti lo scorso 26 maggio.
Dopo il primo Consiglio comunale del 7 giugno, durante il quale sono stati definiti i componenti della giunta, sono arrivate le dimissioni di Valter Badella, secondo degli eletti con 71 preferenze e già vice sindaco nell’amministrazione uscente di Guido Cavalla, essendo subentrato a Roberto Guazzo, scomparso prematuramente in un incidente stradale.
Generici “motivi personali” sono stati ufficialmente addotti da Badella, ma la coincidenza temporale, all’indomani del primo consiglio comunale, farebbero pensare alla manifestazione di un evidente dissenso per non essere rientrato tra le scelte della sindaca che lo avrebbe escluso dalla giunta.
Anna Macchia ha annunciato i nomi che comporranno l’organo di governo della sua amministrazione senza specificare ancora le deleghe. Vice sindaca sarà Anna Rabino mentre gli assessorati andranno ad Antonio Accossato, Guglielmo Aubert Gambini e Crocifissa Noto.
Già convocato per giovedì 13 giugno il Consiglio per sanare il piccolo incidente di percorso e stabilire la surroga dell’eletto dimissionario. A Badella subentrerà Daniele Chiolerio, primo dei non eletti con 20 preferenze e al suo primo mandato.
Carmela Pagnotta