Asti- Al Palio per la prima volta il Reggimento dei Carabinieri a Cavallo
Il 4° Reggimento dei Carabinieri a Cavallo sarà presente al Palio 2019. Se bisognava trovare un modo per celebrare degnamente il 1900° anno dal martirio di San Secondo, la felice coincidenza di intenti tra il Comandante provinciale dei Carabinieri Pierantonio Breda e l’amministrazione Rasero ha creato le condizioni per questo evento che sarà una prima assoluta per Asti.
E’ stato lo stesso Colonnello Breda a spiegare, ieri in conferenza stampa nella Sala Giunta del municipio, lo spirito che lo ha spinto a proporre la partecipazione del drappello a cavallo dei Carabinieri al Palio di Asti:
L’Arma dei Carabinieri, oltre al suo compito istituzionale – ha dichiarato il Comandante Breda – svolge molteplici funzioni culturali e sportive. Tra gli assetti dell’Arma c’è appunto il Reggimento a Cavallo e proporre la sua partecipazione ad un Palio prestigioso come quello di Asti mi è sembrata una buona occasione per rafforzare il rapporto con il territorio e cementare con orgoglio il legame con gli astigiani”.
Il Colonnello Breda, proprio per sottolineare la vicinanza al territorio, ha voluto che alla conferenza stampa fossero presenti gli esponenti delle eccellenze sportive “astigiane” dell’Arma: l’Appuntato scelto Bruno Chimirri, capitano della nazionale salto ad ostacoli che si allena a Villanova d’Asti; l’Appuntato scelto Massimo Grossato, olimpionico di salto ad ostacoli, che vive a Valfenera; l’Appuntato Valentina Truppa, astigiana, olimpionica di dressage.
La presenza del Reggimento a Cavallo al Palio di Asti sarà molto articolata e coprirà i due giorni dei festeggiamenti del Santo. Sabato 31 agosto il drappello dei 13 componenti porterà il “saluto alla Città“e sarà di pattuglia nel centro storico. Tra le altre iniziative, sarà a disposizione dei bambini che vorranno provare “il battesimo della sella”.
Domenica 1° settembre, il Reggimento parteciperà al corteo storico ed eseguirà la resa degli onori. Durante la giornata, probabilmente nell’intermezzo tra le batterie e le finali (il programma non è ancora stato definito con precisione), ci sarà il momento clou con la sfilata e la “carica” sul circuito del Palio.
Nel Colonnello Breda abbiamo trovato una disponibilità non scontata – ha voluto sottolineare il sindaco Maurizio Rasero – non sempre le istituzioni sono così collaborative tra loro. Il Comandante ha invece “adottato” il territorio astigiano partecipando non solo con i compiti di sicurezza, ma anche dal punto di vista culturale ed è un orgoglio dimostrare il legame con i Carabinieri attraverso l’inserimento del Reggimento a Cavallo nel nostro Palio. Non posso che dirmi entusiasta e sono sicuro che sarà una presenza graditissima agli astigiani”.
Il 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo è noto soprattutto per il Carosello Storico che è stato eseguito in Italia e all’estero in occasioni prestigiose come il “Giubileo di Diamante” della Regina Elisabetta.
Il drappello dei 13 cavalieri arriverà da Roma, dove il Reggimento è di stanza, e la partecipazione agli eventi del Palio sarà “calibrata” in modo che i cavalli subiscano i minori disagi possibili, garantendo loro i necessari tempi di riposo e di recupero tra i vari momenti di attività.
Carmela Pagnotta