Asti- “Pillon” gonfiato: ultimo evento prima dell’Asti Pride con Susanna Camusso, Gad Lerner e Monica Cirinnà

Un incontro per discutere di diritti conquistati e negati con Susanna Camusso, Gad Lerner e Monica Cirinnà – la senatrice firmataria della legge sulle unioni civili – sarà l’ultimo evento di avvicinamento all’Asti Pride.

Organizzato dalla Cgli Asti e da Asti Pride, l’incontro si terrà al Palco 19 martedì 3 luglio alle 17. 

L’abbiamo intitolato “Il Pillon gonfiato” – spiega il segretario generale della Cgil di Asti Luca Quagliotti – perché lo spunto della discussione partirà dall’ormai famoso disegno di legge presentato dal senatore Simone Pillon, che tante critiche ha sollevato comprese quelle dell’Amministrazione Comunale astigiana. Un progetto di vera e propria persecuzione giudiziaria per le coppie che decidono di separarsi, un appesantimento della vita dei loro figli, una limitazione dell’azione dei giudici minorili,  colpevoli evidentemente di perseguire l’interesse di bambini e ragazzi. Né meglio fanno i disegni di legge presentati successivamente sull’argomento».

Partendo dal disegno di legge Pillon, si parlerà quindi dei diritti civili, delle libertà individuali, delle Unioni Civili, dei tanti Pride che stanno percorrendo l’Italia per affermare ad alta voce i diritti delle persone Lgbtqi.

All’iniziativa hanno lavorato la Cgil, attraverso il Coordinamento Donne Cgil Asti e l’Ufficio Nuovi Diritti Cgil Asti.

Perché – come spiega Quagliotti – la violenza contro le donne e l’omofobia sono le due facce di una sola medaglia, quella medaglia che rappresenta le discriminazioni che vogliamo combattere».

La serata si concluderà con lo stand-up comedy dell’attore Daniele Gattano, con ingresso gratuito ed inizio alle 21.

Tra i due momenti, per chi vorrà,  ci sarà un apericena al prezzo 12 euro a persona.

C.P.