Asti- Porta la sporta: al via sabato 6 luglio l’ottava edizione dell’iniziativa di solidarietà
Torna “Porta la sporta”, l’iniziativa voluta dall’assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con l’assessorato alle Politiche Giovanili della Città, e giunta alla sua ottava edizione.
Si svolgerà sabato 6 luglio nei principali supermercati della città, dove grazie a numerosi volontari si raccoglieranno alimenti e non solo per distribuirli a chi ne ha un serio bisogno.
I marchi commerciali aderenti a Porta la sporta 2019 sono: Punto Simply di Via Petrarca, C.so Alessandria, V.le Vittoria, C.so Alba, Via Torchio, Via Gozzano e Via Lessona, i Mercatò di V.le Pilone e Via Brà, Pam di C.so Torino, Esselunga di C.so Casale e C.so Ivrea ang. C.so Torino, Coop. Della Rava e della Fava di P.zza Torino, NovaCoop di Via Monti, Unes di C.so XXV Aprile, Carrefour Express di Piazza Alfieri e Strada Fortino ed EuroPrezzi di C.so Alba.
Si raccoglieranno generi alimentari a lunga conservazione, prodotti per celiaci e diabetici, e articoli per l’igiene personale quali rasoi monouso, schiuma da barba e detergenti intimo. La raccolta riguarderà anche prodotti per animali, da destinare al Canile Municipale di Quarto.
Sono mediamente oltre 80 i quintali di generi alimentari raccolti, due di prodotti per l’igiene personale. La distribuzione finale avviene attraverso quattro centri di aiuto: la Mensa sociale (integrazione al pasto), la Caritas ed il Centro accoglienza vita (alimenti per infanzia) di via Giobert.
Attraverso l’iniziativa di “Volontariato Giovani in azione” c’è spazio per i giovani.
Cerchiamo 18-25enni che vogliano affacciarsi al mondo del volontariato dando una mano a ordinare e distribuire quanto si raccoglierà, anche nei giorni successivi all’iniziativa di “Porta la sporta 2019” – dice l’assessore Elisa Pietragalla – in cambio la possibilità di assistere a un concerto di Astimusica a loro scelta”.
Chiunque può comunque dare una mano all’iniziativa, rivolgendosi in Assessorato Politiche sociali ai numeri: 0141 399084/534.
Porta la Sporta oltre a essere una rete convincente, che fa incontrare organizzazioni e volontari a titolo individuale – ricordano le assessore Mariangela Cotto ed Elisa Pietragalla – è un crogiolo di umanità, dove si traducono le parole in gesti, in fatti. Così succede che diano la disponibilità anche persone che fruiscono degli aiuti, e richiedenti asilo che ci tengono a dire “Restituiamo qualcosa del bene che abbiamo ricevuto qui ad Asti.”
Di questa visibilità che la solidarietà astigiana mostra di sé si fa interprete il sindaco Maurizio Rasero, ringraziando i volontari e augurando, come nelle edizioni scorse il miglior esito all’iniziativa:
Dobbiamo farci carico di chi è più sfortunato di noi – aggiunge il sindaco – sapendo che chi con un gesto fa del bene poi prosegue a farlo”.
All’ingresso degli esercizi commerciali sarà consegnata una borsa e un volantino con l’indicazione delle tipologie di prodotti utili, da consegnare all’uscita ai volontari presenti. Come nelle edizioni precedenti, partecipano a “Porta la sporta” il Centro Servizi per il Volontariato di Asti e Alessandria, le Associazioni di Volontariato, l’Anffas ele Proloco del territorio.