Montaldo Scarampi in Festa

Il 19 novembre la Chiesa di Montaldo celebra il suo Patrono principale, il martire Ponziano, protettore del paese di Montaldo Scarampi. Come sempre, ricco il programma delle celebrazioni. Quest’anno, poi, la festa  è stata anticipata di quattro settimane, non più la terza domenica di luglio, bensì gli ultimi tre giorni di giugno. Da venerdì 28 a domenica 30 giugno, a Montaldo Scarampi, era in programma l’evento “Montaldo Scarampi in Festa 2019”, organizzato dalla locale Pro Loco. Montaldo è un comune di 755 abitanti, situato in collina a 258 metri di altitudine in provincia di Asti.Il territorio di questa piccolo paesello piemontese sviluppa una superfice di 6,63 km².A Montaldo, la grande festa patronale in onore di San Ponziano è iniziata dalle ore 20.00 di venerdì, con cena con antipasto, pizza e dolce e per terminare in bellezza alle 21:30

con la Serata latina con animazione ed esibizione della scuola di ballo “Star Dance” di Santo Stefano Belbo, diretta da Damiano Ferrero: appuntamento latino con spettacoli, ballo e animazione. Sono poi continuati gli appuntamenti targati pro loco al ritmo di questa calda estate!!!sabato 29 giugno si è cenato con antipasto, agnolotti, braciolata e dolce, dalle e 21:30 si è ballato con l’orchestra  “Lella Blu” e alle  23:00 c’è stata l’esibizione dei ballerini della scuola di ballo “Universal Dance” di Canelli dei Maestri Anna e Guida Maero, tra cui spiccava la bravissima e giovanissima Letizia Massano di Montaldo, figlia di Maela Ciliesa e che con il partner Alessandro di Nizza ha già vinto diversi premi ai Campionati Italiani e ha tenuto alto l’onore del paese! E’bello finchè ci sono ragazzini che si cimentano in passioni come questa.Montaldo non ha mai tralasciato di festeggiare tale ricorrenza che coincide con la metà di novembre, ma viene festeggiata in estate.

– domenica 30 giugno alle ore 10 c’è stato il rito della santa Messa, ma questa volta, la festa si è arricchiata dal dono di un matrimonio, avvenuto a ben tre anni di distanza dall’ultimo!  La giornata di festa è proseguita alle ore 17 presso il campetto di calcio di Montaldo con il pomeriggio dedicato ai bambini con tanti giochi, pignatte e divertimento.A seguire merenda per tutti offerta dalla Pro Loco.Alla sera si è cenato con antipasto, agnolotti, salsiccia con patate e dolce e la festa è poi terminata in bellezza con l’Orchestra “Giuliano e i Baroni”.

Alessandra Gallo