CRONACA: Moncalieri, lite al pronto soccorso. Un infermiere e un OSS rimasti feriti
Una lite tra pazienti nel pronto soccorso dell’ospedale Santa Croce di Moncalieri, si è conclusa con l’intervento di più volanti delle forze dell’ordine e il ferimento del personale sanitario intervenuto per calmierare gli animi.
Il tutto è avvenuto questa mattina, martedì 30 luglio, quando un uomo ha aggredito un altro paziente durante un litigio nato pare per futili motivi. L’aggressore era armato di cacciavite, pertanto sono state subito allertate le forze dell’ordine, intervenute con più volanti sul posto. Nel frattempo, però, un infermiere e un OSS di turno al Santa Croce, cercando di sedare la lite, sono rimasti coinvolti e feriti con pugni al volto e al braccio assestati dallo stesso uomo munito di cacciavite.
Il sindacato delle professioni infermieristiche, Nursind Piemonte, è stato il primo a denunciare il fatto parlando di “tragedia sfiorata”. Vero è che questo tipo di situazioni è tragicamente in aumento e sta mettendo a repentaglio la sicurezza di tutto il personale sanitario, Nursind Piemonte da tempo chiede misure idonee per trovare risposte al problema.
Elena Braghin