Valfenera- Nuovo logo per la Fiera bovina disegnato da Gabriele Gazzola

Il Comune di Valfenera adotterà da quest’anno un nuovo logo per la secolare Fiera bovina di razza piemontese che, domenica 25 agosto, giungerà alla XXIV edizione interprovinciale organizzata con l’Associazione Regionale Allevatori.

L’immagine è stata disegnata dall’artista Gabriele Gazzola, di origini valfeneresi, e riproduce un allevatore e il suo bestiame tratta dalla fotografia di un’edizione della rassegna degli anni ’60 del ‘900 costantemente impiegata nella grafica delle precedenti edizioni della mostra, unitamente al ciochè moch, la torre medievale emblema del paese, e al Monviso, simbolo del Piemonte.

Gabriele Gazzola

Gabriele Gazzola, valfenerese di origine, risiede ad Asti. Pittore, grafico e ceramista, ha tenuto mostre personali ad Alfiano Natta, Chieri, Serralunga di Crea e ha partecipato a numerose collettive e rassegne in tutta Italia.

Ringrazio Gazzola per quest’opera che sintetizza al meglio lo spirito della manifestazione – dice il sindaco Paolo Lanfranco – celebra i bovini, che ne sono i protagonisti, il duro lavoro degli allevatori e identifica la rassegna con i simboli del paese e della Regione”.

L’immagine – aggiunge il consigliere Piercarlo Bollito, delegato alla Fiera – caratterizzerà in modo inequivocabile la rassegna di Valfenera in un mix di tradizione e innovazione”.

L’ultima edizione della rassegna, spostata dal tradizionale lunedì all’ultima domenica di agosto, ha visto la partecipazione di 15 allevamenti e più di 100 capi in mostra prevalentemente costituiti da vacche per la riproduzione di una razza (la piemontese) le cui eccezionali qualità sono ormai unanimemente riconosciute.