Raccolta rifiuti, annullato dal TAR l’appalto del Covar14:  interessa Moncalieri, Nichelino, Trofarello, Villastellone…  

Il Tar del Piemonte ha annullato i procedimenti di assegnazione dell’appalto settennale del servizio di igiene urbana affidato a febbraio 2017 al Covar 14, consorzio responsabile per 19 Comuni della provincia (in particolare della cintura sud). Con una sentenza pubblicata il 20 luglio 2019, ha accolto il ricorso della ditta Teknoservice (seconda classificata nella gara), che aveva segnalato la mancanza di alcuni requisiti da parte del raggruppamento vincitore. Nello stesso dispositivo ha nominato commissario (per il solo espletamento della gara d’appalto) il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione (Anac).

Il consorzio, però, attenderà la decisione del commissario nominato dall’Anac: toccherà a lui applicare il mandato vincolante del Tar incaricando l’azienda inizialmente esclusa.

Che cosa accadrà adesso al servizio di raccolta rifiuti nei 19 comuni interessati? “Fino al prossimo 30 agosto 2019 – spiega Giampiero Tolardo, sindaco di Nichelino e presidente dell’assemblea dei sindaci – resterà valido l’attuale affidamento. La scelta dell’assemblea dei sindaci è di chiedere che ci sia una procedura negoziata: si chiamano quattro-cinque ditte e si fa un bando per l’assegnazione temporanea per un periodo breve, anche di mese in mese, fino a quando l’Anac non deciderà sul da farsi”

I comuni interessati sono Beinasco, Bruino, Candiolo, Carignano, Castagnole Piemonte, La Loggia, Lombriasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Osasio, Pancalieri, Piobesi Torinese, Piossasco, Rivalta di Torino, Trofarello, Villastellone, Vinovo e Virle Piemonte.