Pino Torinese, nuovi aggiornamenti sull’avanzamento del cantiere di via Roma/via Molina
Riportiamo a seguire un sintetico aggiornamento relativo al cantiere dei lavori di riqualificazione di via Roma e via Molina.
LA SITUAZIONE AL 7 AGOSTO
A oggi risulta terminata la posa delle pietre sul marciapiede fino al civico 57 di via Roma (Lotto A) – finita fronte civico 77.
E’ stata inoltre ultimata la posa dei pannelli antivibrazioni in Via Roma (lotto A) ed è terminato il gettito del sottofondo stradale nello stesso tratto.
In via Molina si è conclusa la demolizione del marciapiede lato sinistro a salire, sono stati posizionati tutti i cordoli di contenimento ed è stato gettato il sottofondo. Inoltre si è avviata la demolizione del marciapiede lato destro a salire.
Prosegue la presenza della figura di supporto a disposizione dei cittadini per agevolare l’ingresso agli esercizi commerciali (gilet rosso per il riconoscimento) per fornire informazioni e indicare le vie d’accesso più idonee a negozi e abitazioni a seconda dell’avanzamento dei lavori. In via Roma tutti gli esercizi commerciali e le abitazioni sono comunque attualmente raggiungibili senza particolari difficoltà.
NEI PROSSIMI GIORNI
Nei prossimi giorni si proseguirà con la posa dei cubetti in pietra ricostruita in via Roma (Lotto A). In via Molina (Lotto C) si procederà parallelamente alla demolizione del marciapiede lato destro a salire e allo smantellamento del dehors della pasticceria Zeppegno per consentire l’avvio degli interventi anche in questo punto, a partire dalla posa dei cordoli.
AGGIORNAMENTO COMPLETO DA INIZIO LAVORI A OGGI: RIEPILOGO
Il cantiere sta sostanzialmente rispettando i tempi programmati. Si sta lavorando, al momento, sul Lotto A (via Roma nel tratto compreso tra i civici 87 e 57) nel quale si è proceduto, in primo luogo, alla demolizione del marciapiede e della pavimentazione stradale. Come da progetto, è stata smantellata e ricostruita la fogna bianca (con tubi da 600 mm) e inoltre, su commissione di SMAT, è stata demolita e ricostruita la fognatura nera.
Sono stati posati tutti i pozzetti legati alla fogna bianca e nera (prima non presenti).
In occasione dell’intervento, la SMAT ha rivisto tutte le utenze dell’acqua soddisfacendo anche le richieste di alcuni privati per nuovi allacci alla rete.
Sono stati posati i cordoli in pietra dove previsti, posate le pietre su tutto il tratto di marciapiede interessato e a oggi, lunedì 5 agosto, è iniziato il rifacimento della pavimentazione stradale.
Sono stati avviati anche i lavori in via Molina (LOTTO C), chiusa al traffico veicolare lo scorso 8 luglio: qui è stata demolita la pavimentazione stradale, per ispezionare i sottoservizi esistenti in accordo con i gestori, ed è in atto la demolizione e ricostruzione di entrambi i marciapiedi.