CRONACA – Chieri, la tromba d’aria: ecco la mappa dei disastri

Si contano i danni e le emergenze della tromba d’aria che ha sconvolto Chieri nel pomeriggio di domenica. La Polizia Municipale, presente in forze (molti sono rientrati dalle ferie) ha dovuto affrontare una serie di problemi di viabilità creati soprattutto dalla caduta di alberi sulle strade, mentre i vigili del fuoco hanno messo in sicurezza gli edifici più colpiti, quelli che hanno avuto il tetto scoperchiato dalla forza del vento.

“Le maggiori criticità – dice il luogotenente Giuseppe Ippolito della Polizia Municipale, che ha coordinato le operazioni – riguardano due condomini via Cesare Battiti, ai civici 11 e 26; un condominio in Piazza Europa 6, uno in Corso Torino 30 e uno in Strada Valle Pasano 11. Qui i tetti sono stati squarciati e le case scoperchiate. In questi condomini, dove la successiva pioggia ha provocato pesanti infiltrazioni di acqua, gli alloggi agli ultimi piani sono stati dichiarati dall’ufficio tecnico temporaneamente inagibili.”

Sul versante della viabilità, problemi seri ma soluzioni immediate. “Sono intervenuti – prosegue Ippolito – gli operai del comune e le squadre del verde a rimuovere gli alberi caduti.” I casi più eclatanti: in Viale Diaz, Piazza Cavour e Viale Fasano nei pressi del Park Hotel. “Qui – precisa Ippolito – un pino caduto ha abbattuto un palo dell’illuminazione pubblica.” Colpita anche la zona di San Silvestro, dove un basso fabbricato dietro il PalaCascinaCapello è stato scoperchiato e dove è stato chiuso il parco del centro sportivo per alberi pericolanti.

Il sindaco Alessandro Sicchiero (che ha partecipato alle operazioni della Polizia Municipale) ha emesso una ordinanza contingibile e urgente per la sicurezza delle persone e degli edifici.

Per tutta la giornata di oggi, nuovi sopralluoghi dell’ufficio tecnico e della polizia municipale nei luoghi più a rischio. (G.G.)