Limone Piemonte- Ventimila spettatori al 39° Concerto di Ferragosto sulla spianata di San Lorenzo
Per la trentanovesima edizione del Concerto di Ferragosto sono stati circa 20 mila gli spettatori che si sono arrampicati lungo i sentieri che da Limonetto portano alla spianata di San Lorenzo. Dopo dieci anni, infatti, il tradizionale concerto del giorno dell’Assunta è tornato in quel di Limone Piemonte. Protagonista l’Orchestra “Bartolomeo Bruni” di Cuneo diretta dal giovane direttore Andrea Oddone.
In diretta su Rai3, con la telecronaca dei giornalisti Francesco Marino e Chiara Pottini della testata giornalistica regionale, il concerto si è aperto con l’Overture del “Guglielmo Tell” di Rossini” ed è continuato sulle note della “Norma” di Bellini e della “Gioconda” di Ponchielli con “La danza delle ore”. Ottima performance del soprano Marta Mari che ha interpretato splendidamente le arie “Vissi d’arte” da Tosca, “Un bel dì vedremo” da “Madama Butterfly” e “O mio babbino caro” da “Gianni Schicchi” di Puccini, vincendo anche il vento, immancabile in alta quota, con la forza della sua voce.
Applauditissimi i musicisti, il direttore e la soprano, ma anche i cronisti Rai che hanno reso partecipe il pubblico presente dei collegamenti in diretta della Rai, intervistando alcuni spettatori giunti da tutta Italia. Particolare emozione ha suscitato il ricordo delle vittime del crollo del Ponte Morandi, avvenuto il 14 agosto dello scorso anno. Limone Piemonte è infatti da anni meta turistica degli sciatori e appassionati della montagna provenienti dalla Liguria e anche all’appuntamento di Ferragosto non sono mancati.
C.P.