OMEGNA, FESTA DI SAN VITO CON I SUOI FAMOSI FUOCHI ARTIFICIALI

Anche quest’anno siamo giunti alla storica festa patronale di San Vito ad Omegna. Tutti gli eventi si svolgono in Piazza Salera, Piazza Giardini e Piazza Beltrami e con i festeggiamenti di San Vito si conclude l’edizione 2019 del Festival di Fuochi d’Artificio, evento fondamentale e finale del programma di eventi estivi del Distretto dei laghi (lago Maggiore, d’Orta e di Mergozzo). E’ il lago d’Orta a chiudere la rassegna di questo anno. Sono in programma, per il Gran Galà piromusicale di chiusura, due spettacoli, previsti per domenica 25 agosto e domenica 1 settembre, alle ore 21,30. San Vito è tra le feste più popolari e partecipate del territorio (siamo arrivati alla sua edizione n. 116). Da sabato 24 agosto a lunedì 2 settembre Omegna è quindi sede di eventi per grandi e bambini: concerti, mercatini, spettacoli e il famoso banco di beneficienza, che consente di offrire, come sempre, iniziative completamente gratuite. Nei dieci giorni di festa lo spettacolo più noto ed atteso è certamente quello dei fuochi di artificio, con accompagnamento musicale. Il primo appuntamento con i fuochi è per domenica 25 agosto, alle ore 21,30. Per la stessa domenica è previsto anche il giro ciclistico del lago d’Orta (Km 65) e la scalata del campanile da parte del CAI di Omegna, oltre ad un torneo semilampo di scacchi. Terminati i fuochi si continuerà con concerti musicali.

Il secondo ed ultimo appuntamento ad Omegna con i fuochi artificiali è invece per domenica 1 settembre, sempre alle 21,30, e sempre con accompagnamento di manifestazioni collaterali. Tra le altre il raduno di auto e moto d’epoca e l’assegnazione dell’oscar per l’eleganza (nel pomeriggio). Sempre nel pomeriggio visita al campanile e, dopo i fuochi, in serata, altri concerti musicali con ballo. E’ il caso di ricordare che nelle giornate di sabato 24, domenica 25, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre si terrà la Fiera del Lago e delle Valli del Cusio, sul lungolago, area Giardini e Gramsci, con espositori artigiani, commerciali, hobbisti e aree gastronomiche.

Sono anche previste iniziative dedicate ai bambini, durante il periodo della festa: giocoleria, acrobazie, equilibrismo, danza, letture animate, laboratori, mostre, spettacoli di mimo ecc. Il tutto presso l’Area Forum di Omegna “San Vito bimbi 2019”. Anche “San Vito bimbi” avrà il suo spettacolo di fuochi artificiali mercoledì 28 agosto, alle ore 21,30.

E.D.P.