Villafranca d’Asti- Vininvilla: la mostra mercato si apre nel week end
Saranno consegnati alle 18 di venerdì 30 agosto i premi per il dodicesimo concorso enologico Vininvilla nella cornice della Festa del Vino e della Bagna Freida di Villafranca d’Asti.
Sono stati 220 i vini doc e docg che hanno partecipato al concorso e 165 quelli che hanno superato la selezione delle commissioni di assaggio dei tecnici Onav, aggiudicandosi il punteggio di almeno 85/100. Ventotto gli “oscar”, ossia i vini che hanno superato i 91/100 e conquistato il “Premo Speciale Vininvilla”. Tra questi sono stati scelti i tre “Vininvilla d’oro”, i migliori vini nelle tre categorie: “rossi e rosati, bianchi e infine “dolci, spumanti e passiti”.
Dopo la premiazione ufficiale si aprirà la mostra mercato dei 165 vini selezionati (ore 19) con banchi di assaggio e degustazioni, mentre alle 19,30 prenderà il via la cena nel centro storico con i piatti tipici locali, tra i quali spicca la Bagna Freida, proposti dalla Pro Loco. La serata continua poi con la musica dei Mojisound e dj Robertino.
Si replica sabato 31 con la mostra mercato e la cena in piazza sempre a partire dalle 19,30. Ospiti musicali della serata Andrea Cerrato, Les Amoureux e dj Grimm Brothers.
C.P.