Asti- Il film “La ricetta della mamma” premiato al Festival Nazionale Videocorto Nettuno

Il cortometraggio “La ricetta della mamma”, tratto da un racconto di Giorgio Faletti, si è aggiudicato il Premio per il Miglior Soggetto al Festival Nazionale Videocorto Nettuno.

Diretto da Dario Piana e prodotto da Orlantibor di Roberta Bellesini Faletti, ha come protagonisti Giulio Berruti e Andrea Bosca. Nato da un racconto pubblicato anni fa da Giorgio Faletti per una raccolta con altri autori, il progetto cinematografico era stato poi pensato dallo stesso Faletti e dal regista Dario Piana, amici di lunga data, ma rimase nel cassetto. Ripreso e portato a termine dalla moglie Roberta e dallo stesso Piana, insieme allo sceneggiatore Giovanni Eccher, il corto è stato presentato con successo al Taormina Film Fest lo scorso 4 luglio, quinto anniversario della scomparsa dell’autore, dopo l’anteprima astigiana durante la cerimonia di premiazione dell’Asti Film Festival 2018.

“Ci tengo a sottolineare che è stato realizzato grazie alla collaborazione di ottimi professionisti sia come troupe sia come cast, alcuni dei quali amici miei e di Giorgio, che hanno voluto mettere a disposizione le loro professionalità proprio per celebrare, attraverso il cinema, l’artista scomparso cinque anni fa – ha commentato Roberta Bellesini – ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo cortometraggio, da chi ci ha lavorato agli sponsor e alla Film Commission Torino Piemonte. E grazie infinite alla Giuria del festival di Nettuno per questo premio”.

Il cortometraggio sarà proiettato prossimamente ad Attraverso Festival e sarà in gara all’Elba Film Festival.