Villanova d’Asti- Da Messina, Enna e Manduria per fare il vigile nel comune del Pianalto

A scorrere l’elenco dei 27 ammessi al concorso per due agenti di polizia municipale indetto dal Comune di Villanova si scopre la fotografia di un Paese dove il “posto fisso” è sempre molto ambito.

I candidati vengono da tutte le provincie del Piemonte: Vercelli, Asti, Alessandria, Torino e poi Alba, Chieri, Bra, Savigliano, Pinerolo. Ci sono però aspiranti vigili che arrivano da molto più lontano. Sicilia, Puglia e Campania le regioni rappresentate nell’elenco pubblicato dall’amministrazione del Pianalto astigiano per avvisare i selezionati delle date delle due prove scritte che si svolgeranno l’8 ottobre alle 9,30 e alle 14.

Partiranno da Messina, da Piazza Armerina (Enna), da Manduria (Taranto), da Benevento, da Caserta e da Santa Maria Capua Vetere (Caserta) i sei canditati provenienti da fuori regione.

Saranno agenti molto qualificati i nuovi vigili. Tra le richieste del bando, oltre al diploma di scuola superiore, il possesso della patente B, anche quella della conoscenza della lingua inglese che sarà verificata durante la prova orale alla quale avranno accesso gli aspiranti che avranno conseguito il punteggio di 21/30 nelle due prove scritte (una delle quali teorico-pratica).

I vincitori del concorso andranno a coprire l’organico rimasto scoperto per i due agenti licenziati a seguito dell’indagine dei “furbetti del cartellino” che aveva coinvolto il comandante e un vigile di Villanova due anni fa.

C.P.