Asti- Un aperitivo per ricordare i personaggi che hanno fatto la storia della CGIL astigiana
La CGIL di Asti, insieme all’Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea della Provincia di Asti, organizza tre eventi per ricordare personaggi storici della CGIL Astigiana. Un salto nella memoria per conoscere alcuni dei protagonisti delle lotte e delle conquiste del movimento dei lavoratori astigiani nel corso del tempo e per condividere i ricordi di chi quei protagonisti ha conosciuto.
Gli appuntamenti si svolgeranno in forma di aperitivo negli spazi di FuoriLuogo, in via Enrico Toti. Il primo sarà per ricordare Secondo Amerio, primo Segretario della CGIL di Asti dopo la liberazione del 1945 e, successivamente, dal 1955 al 1966 . Si terrà venerdì 27 settembre alle 18.
Il secondo appuntamento – previsto per il mese di ottobre – sarà dedicato ad Olga Marchisio, storica dirigente della FIOM, prima donna componente della segreteria confederale della Camera del Lavoro di Asti.
Con l’ultimo incontro, a novembre, verrà infine ricordato Luigi Viola, Segretario della CGIL Astigiana tra la fine degli anni Sessanta e gli inizi degli anni Settanta. Accompagneranno le serate musiche a sfondo sociale e politico del periodo storico in cui i personaggi hanno vissuto.