Valfenera- Dormono sulle colline, Spoon River al cimitero con il Teatro degli Acerbi
Un viaggio che guarda allo Spoon River di Edgar Lee Masters e alla rivisitazione in musica di Fabrizio De Andrè è quello che propone il Teatro degli Acerbi in una insolita ambientazione: il cimitero di Valfenera.
E’ “Dormono… sulle Colline”, narrazione in vita dei nostri antenati. Uno spettacolo ideato e adattato da Pietro Giovannini con le interpretazioni di Patrizia Camatel, Dario Cirelli, Fabio Fassio, Elena Romano, le musiche dal vivo di Tiziano Villata. La regia è di Fabio Fassio.
Questo singolare happening teatrale è già stato rappresentato in altre città del Monferrato. Approda domenica 13 ottobre a Valfenera con ben quattro appuntamenti: alle 15, alle 16,30, alle 18 e, a grande richiesta, alle 11 (replica aggiunta per il sold out delle pomeridiane).
Quattro attori e un musicista appaiono e scompaiono tra le tombe, conducendo a gruppi gli spettatori in un percorso tra le lapidi di pietra, alberi e cespugli che da soli compongono la più perfetta delle scenografie. Le note e le parole in un cimitero hanno più peso perché si è più disposti all’ascolto, si è più abituati al silenzio. Musica e parole per raccontare luoghi e persone con le loro vite tragiche o monotone, insignificanti o interessanti. Una riflessione sulle radici, sulla vita e sulla morte, incontro tra viventi e vissuti.
Lo spettacolo è promosso dall’Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano in collaborazione con Terre di Racconti.
L’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione: tel. 3392532921. Sono ancora disponibili posti per le repliche delle 11 e delle 15.
C.P.
iotepo