BIELLESE: TANGENZIALE DI MOTTALCIATA – COLLEGAMENTO CON L’AUTOSTRADA TORINO-MILANO
Si prospetta nel Biellese un nuovo collegamento veloce con l’autostrada Torino-Milano, completando la tangenziale di Mottalciata. Stanno per essere trasferite alcune strade provinciali all’ANAS e, tra queste, la superstrada di Biella e la tangenziale di Mottalciata. Per questa viabilità l’ANAS prevede un investimento di 55 milioni per migliorie e manutenzione, di cui la maggior parte, cioè 40, per l’attuale superstrada. Sembrerebbe però che, per questi lavori, possano essere sufficienti solo 20 milioni, in considerazione dell’attuale condizione della superstrada, che non necessita di un rifacimento integrale. I rimanenti 20 milioni potrebbero quindi essere utilizzati per la tangenziale di Mottalciata, allargandola e portandola a due corsie, nella tratta dal ponte dello svincolo della superstrada fino alla località La Donna, vicino al casello di Carisio. In questa maniera una parte importante del Biellese, da Biella alla valle Cervo, al Cossatese e alla valle di Mosso, potrebbero raggiungere l’autostrada velocemente.
Tutto ciò sarebbe possibile, utilizzando il rinvio del trasferimento all’ANAS, da dicembre a maggio, delle strade di competenza della Provincia, per assumere un atto con cui comunicare il cambio di destinazione di una parte dello stanziamento previsto, sottolineando che ciò non comporterebbe alcuna ulteriore spesa.
E’ previsto anche un aiuto da parte della Regione Piemonte. L’assessore regionale alle infrastrutture Marco Gabusi prevede infatti di finanziare tre interventi in ogni provincia e tra questi potrebbe esserci la progettazione del raddoppio della tangenziale di Mottalciata. La nuova proposta potrebbe quindi essere già accompagnata da un progetto, che rappresenterebbe un valore aggiunto, rendendo più facile un riscontro positivo dall’autorità competente.
G.D.P.