PER “CHIVASSO IN MUSICA”, GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE IL QUARTETTO “CLARIMOZART”

Il quinto concerto della rassegna autunnale Chivasso in Musica 2019, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino, è in programma giovedì 21 novembre alle 21 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli. Protagonista dell’appuntamento sarà il Quartetto “clariMozart e…” formato da Massimo Rissone (clarinetto), Edgardo Garnero (clarinetto, corno di bassetto), Alessandro Data (clarinetto, saxofono contralto) e Fabrizio Cena (clarinetto basso). Il concerto è organizzato in collaborazione con il Rotary Club di Chivasso. Il programma della serata prevede in apertura due celeberrime pagine verdiane: il Preludio al primo atto de “La traviata” e la sinfonia da “La forza del destino”. Quindi, un’altra melodia notissima, la Romanza della vilja dall’operetta di Franz Lehar “La vedova allegra”, l’aria “Là ci darem la mano” dal “Don Giovanni” di Mozart, “Oh, Cin Ci Là” dall’omonima operetta di Virgilio Ranzato, “E lucean le stelle” dalla “Tosca” di Giacomo Puccini, “Fox della luna” dall’operetta “Il paese dei campanelli” di Carlo Lombardo, arie da “Il flauto magico” di Mozart e “Tu che m’hai preso il cuor” dall’operetta “Il paese del sorriso” di Franz Lehar. Tra le composizioni tratte da opere o da operette, spiccano “Tico tico” di Zequinha de Abreu, “Sophisticated lady” di Duke Ellington e “Chattanooga choo choo” di Harry Warren.

Il Quartetto “clariMozart” è nato nel 2012 in occasione di un concerto commemorativo del maestro Emo Marani, clarinettista e docente al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, del quale i componenti del gruppo sono stati allievi diretti o allievi di insegnanti formatisi alla sua scuola. E’ formato da musicisti provenienti da differenti esperienze orchestrali, cameristiche, jazz, didattiche e divulgative. Due musicisti hanno fatto parte per più di trent’anni dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Rai e dell’orchestra del Teatro Regio di Torino. La particolarità del gruppo risiede nel fatto che i musicisti utilizzano diversi strumenti della famiglia dei clarinetti, cui si aggiunge il saxofono, sfruttando di ciascuno l’estensione e il timbro.

Nel corso della serata l’associazione culturale Contatto metterà a disposizione del pubblico le cartoline commemorative del trentennale dalla propria fondazione , affrancate e annullate con il timbro speciale appositamente realizzato da Poste Italiane. I soci 2019 potranno già rinnovare la tessera per il 2020. L’ingresso al concerto sarà ad offerta libera. Per informazioni si può consultare il portale Internet www.chivassoinmusica.it o scrivere a info@chivassoinmusica.it