Finanziamenti europei alle PMI: incontri a Moncalieri, Pinerolo, Rivoli, Settimo e Ivrea

Cinque incontri per l’accesso ai finanziamenti europei per le piccole e medie imprese

 

L’iniziativa è stata organizzata dalla Città metropolitana di Torino in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino, la Commissione regionale ABI Piemonte, il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino e l’Unione Industriale-Piccola Industria.

Si inizia giovedì 14 novembre a Moncalieri, dalle 18 alle 20, presso la sala consiliare del Palazzo comunale in piazza Vittorio Emanuele; giovedì 21 novembre a Pinerolo nella sala di Rappresentanza del Palazzo comunale in piazza Vittorio Veneto 1; giovedì 28 novembre a Rivoli nella sala conferenze del Centro Congressi in via Dora Riparia 2; giovedì 5 dicembre a Settimo Torinese nei locali della biblioteca Archimede in piazza Campidoglio 50, l’ultimo incontro martedì 10 dicembre a Ivrea al Polo Universitario, Officine H – Aula 1, in via Monte Navale 3.

La Città metropolitana ha promosso questo percorso nell’ambito del progetto europeo FFWD Europe, finanziato dal Programma Interreg Europe 2014-2020, che vede la partecipazione di partner di 7 paesi europei con l’obiettivo di migliorare i sistemi a supporto della crescita rapida e l’accesso ai finanziamenti da parte delle piccole e medie imprese europee.

Grazie all’iniziativa verranno forniti ai partecipanti elementi e strumenti utili e necessari al rispetto delle nuove previsioni di legge e all’ottimizzazione della gestione aziendale.

Durante gli incontri si potrà approfondire, attraverso il contributo di esperti di settore, il nuovo contesto normativo nel quale si colloca l’operatività delle imprese e che impone numerosi cambiamenti nella loro struttura e nel loro rapporto con il sistema bancario e del credito.

Si parte dal nuovo articolo 2086 del Codice Civile, che impone all’impresa di adottare adeguati assetti organizzativi e di dimostrare la loro concreta applicazione; quindi il nuovo Codice della Crisi d’Impresa, che richiede di verificare costantemente la solidità dell’impresa e la continuità aziendale; infine la necessità di integrare e di arricchire i tradizionali documenti di bilancio redatti dalle imprese, dando anche conto ai terzi e al sistema bancario degli assetti organizzativi adottati e delle prospettive di attività dell’impresa. Il percorso formativo spiegherà come presentarsi con le “carte in regola” per mantenere e ottenere credito.

La partecipazione è gratuita e occorre registrarsi (fino all’esaurimento dei posti disponibili) su https://pmi-credito.eventbrite.it

Per le info è possibile contattare la segreteria organizzativa corsi@setinweb.it – telefono331.6786842