“GRAZIE DEI CAMPI” – GLI AGRICOLTORI FESTEGGIANO LA 69ESIMA GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO.
“Dalla terra e dal lavoro: pane per la vita” è il titolo e il filo conduttore che lega tutte le giornate del Ringraziamento che vengono celebrate sul territorio nazionale, perché “Il pane diventi alimento di vita, di dignità e di solidarietà”. Così si è espressa la Conferenza Episcopale Italiana in occasione della 69esima Giornata nazionale del Ringraziamento 2019, perché il pane, come indicato nel messaggio dei vescovi, “sia accolto in stili di vita, senza spreco e senza avidità, capaci di gustarlo con gratitudine, nel segno del ringraziamento, senza le distorsioni della sua realtà.”
La Federazione di Coldiretti Novara – VCO avrà un suo momento di festa e celebrazione del “Grazie dei campi”, domenica 1 dicembre a Viceno, frazione di Crodo, caratteristico abitato arroccato sulle montagne della Valle Antigorio – Formazza, nella provincia del Verbano Cusio Ossola.
“Continuiamo una tradizione che esiste da sempre tra i contadini –dichiara Sara Baudo, presidente Coldiretti Novara – VCO- una tradizione per rendere grazie del raccolto, per pregare per il futuro, ma anche per stare insieme e fare comunità, sostenendoci. La Giornata del Ringraziamento è un momento importante proprio per questo.”
Il programma prevede alle 10,30 il ritrovo dei partecipanti, alle 11,00 la Santa Messa nella chiesa di San Rocco, presieduta da Mons. S.E. Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara e concelebrata con Don Davide Gheza e Don Andrea Bellebono. Seguirà l’offertorio dei doni della terra e la benedizione dei mezzi agricoli. Al termine è previsto un pranzo conviviale presso l’Albergo Ristorante Edelweiss, sempre nell’abitato suggestivo di Viceno di Crodo. Per informazioni e prenotazioni è necessario rivolgersi agli uffici di zona di Coldiretti.
E.D.P.