ALLUVIONE A MONCALIERI, TRE ANNI DOPO
Convegno e mostra fotografica organizzata dall’associazione Triciclo. Partecipano Franco Correggia, Luca Mercalli ed Elena Cristofori
“Alluvione Moncalieri, tre anni dopo. Capire cosa è successo, progettare un futuro resiliente” è il convegno e mostra fotografica organizzato dall’associazione Triciclo sabato 23 novembre a partire dalle ore 9.20 nel Salone della Famija Moncalereisa, in via Alfieri 40 a Moncalieri, con ingresso libero fino a esaurimento posti.
EFFETTO ALLUVIONE – Incanto e disperazione
La mostra fotografica documenta l’alluvione che nel novembre 2016 ha colpito Moncalieri e i comuni limitrofi. Il reportage, composto da 40 fotografie, esposto nell’ambito delle attività organizzate dal Fotoclub “Famija Moncalereisa”, è accompagnato da tabelloni realizzati in collaborazione con la Città metropolitana di Torino, che illustrano i più attuali e corretti strumenti di intervento per la cura e la gestione dei corsi d’acqua. Un numero speciale di Nimbus, rivista della Società Meteorologica Italiana, è dedicato all’evento e alle fotografie della mostra.
Incanto e disperazione. Due facce della stessa medaglia: l’alluvione. Il reportage, nato dall’osservazione dei luoghi che hanno subito la forza e la violenza delle acque, documenta lo stato dei fiumi Po, Chisola e Sangone durante l’ondata di piena, l’arrivo e il ritiro dell’acqua nei campi e nei centri abitati, i danni materiali a oggetti e abitazioni, lo sconforto e la rabbia delle persone. Ma al tempo stesso, l’irruenza della natura, guardata con altri occhi, regala anche stupore, meraviglia, luoghi noti trasformati, angoli di bellezza effimera della durata di poche ore.
Marco Borrelli
Appassionato di tematiche fluviali, lavora e vive in Piemonte. Da diversi anni collabora con enti e associazioni che si occupano di ambiente, progettazione sostenibile, turismo e sport. Viaggiatore lento, amante delle attività outdoor, è autore di diversi progetti fotografici incentrati sul rapporto uomo-acqua-natura. Cultore e praticante della navigazione in barcè e canoa canadese, attualmente è consigliere e responsabile regionale di AICAN (Associazione Italiana Canoa Canadese) e vicepresidente della neo-nata Associazione Vie d’Acqua.
La mostra resterà visitabile fino al 7 dicembre, dal mercoledì alla domenica, orario 16.00-20.00.
Triciclo OdV
Nata nel 1996 Triciclo si propone di coinvolgere i cittadini su temi ambientali. Consapevoli di come la società umana sia parte integrante dell’ambiente, promuoviamo stili di vita sostenibili che salvaguardino il futuro della Terra e dell’uomo.
Sostenendo una corretta informazione, incoraggiando il pensiero critico e favorendo la riflessione, vogliamo contribuire a progettare un futuro equo e solidale, a tutela di ogni essere umano e di tutta la biosfera.
Programma – Sabato 23 novembre 2019
9.20 Registrazione dei partecipanti
9.50 Saluto di benvenuto e apertura lavori
Giorgio Tartara Presidente di Triciclo OdV
Domenico Giacotto Presidente Famija Moncalereisa
10.00 Saluti istituzionali
Paolo Montagna Sindaco di Moncalieri
Silvano Costantino Assessore della Città di Moncalieri con delega alla tutela del suolo e delle acque
Barbara Azzarà Consigliera delegata all’ambiente e all’istruzione della Città metropolitana di Torino
Anna De Luca Presidente del Gruppo Trasmissioni Protezione Civile di Moncalieri
10.30 Introduzione a cura del moderatore
Eugenio Giannetta Giornalista
10.40 Il pianeta vivente: biodiversità, flussi ciclici, equilibri dinamici, omeostasi e interconnessioni
Franco Correggia Presidente dell’Associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie
11.10 L’alluvione del novembre 2016 a Moncalieri: cause meteorologiche, confronti storici, scenari futuri in un clima che cambia
Luca Mercalli Presidente della Società Meteorologica Italiana
11.40 La gestione partecipata dei corpi idrici: coinvolgimento, formazione, informazione
Guglielmo Filippini, Gianna Betta Città metropolitana di Torino
12.10 Osservazione umana e tecnologie innovative, due strumenti essenziali nella prevenzione degli eventi estremi
Elena Cristofori Direttore scientifico di TriM-Translate into Meaning
12.40 Dibattito e conclusione
coordina Eugenio Giannetta
13.00 Presentazione della mostra fotografica
Marco Borrelli Autore delle fotografie
13.10 Buffet con prodotti biologici e di prossimità a cura di La Luna nel Cesto
Nel pomeriggio fino alle ore 20.00
- visite guidate alla mostra fotografica
- distribuzione di materiali informativi a cura dei volontari di Triciclo OdV e della Protezione Civile
- bookshop
I relatori
Franco Correggia – Naturalista, saggista ed esperto di dinamiche dei sistemi complessi, collabora attualmente a progetti di ricerca internazionali nei campi della biologia molecolare, dell’ecologia teorica e della conservazione della biodiversità. È referente dell’agenzia internazionale Ager, collaboratore della Scuola di Biodiversità del Polo Universitario Astigiano, presidente dell’Associazione Terra, Boschi, Gente e Memorie.
Luca Mercalli – Climatologo, presidente della Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico per RAI e La Stampa. Consigliere Ispra e docente di sostenibilità ambientale. Autore di oltre 2100 conferenze e libri tra i quali Non c’è più tempo (Einaudi), Il clima che cambia (Rizzoli), Prepariamoci (Chiarelettere), Uffa che caldo (ElectaKids).
Guglielmo Filippini e Gianna Betta – Rispettivamente Dirigente e funzionario, lavorano presso la Direzione Risorse Idriche della Città metropolitana di Torino, struttura con competenza nella gestione e tutela delle risorse idriche, e da anni si occupano della gestione e del coordinamento dei Contratti di Fiume e di Lago sul territorio provinciale.
Elena Cristofori – Co-fondatore e direttore scientifico di TriM-Translate into Meaning, una start-up che si dedica allo sviluppo di strumenti di supporto alle decisioni per la gestione dei rischi ambientali. Dottore di ricerca in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, esperta di meteorologia e di sistemi di allerta precoce, lavora sull’integrazione di conoscenza tradizionale, scienza e tecnologie innovative per la riduzione dei rischi derivanti dagli eventi estremi.
Eugenio Giannetta – Giornalista professionista scrive su diverse testate nazionali e collabora a vario titolo con agenzie di comunicazione per il terzo settore e con case editrici.