ENTE RISI – CARRA’ E’ CONFERMATO PRESIDENTE

E’ notizia dello scorso venerdì la conferma di Paolo Carrà nel ruolo di presidente dell’Ente Risi nazionale. Infatti con le comunicazioni pervenute dal Ministero per le Politiche Agricole sono stati rinnovati gli organi amministrativi dell’Ente per un quadriennio. Oltre al presidente, nella persona di Paolo Carrà (foto), il consiglio di amministrazione è così composto: Marco Protopapa, in rappresentanza delle Regioni, Stefano Greppi, Riccardo Preve e Maria Grazia Tagliabue.

Per Carrà, vercellese, è il terzo mandato all’Ente Risi nazionale, ente pubblico economico sottoposto alla vigilanza del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo. Si tratta di un ente che svolge un’intensa attività, mirante alla tutela di tutto il settore risicolo, attuando azioni di divulgazione per incrementare le conoscenze del riso “made in Italy” con campagne d’informazione. L’Ente stila annualmente bilanci preventivi e consuntivi delle campagne di commercializzazione, creando sinergie tra la filiera, per attuare azioni utili ad agevolare il collocamento della produzione. Accanto alle azioni di cui sopra altri compiti di grande rilievo indicati nel D.lgs. 4.08.2017 n.131 sono: lo svolgimento dell’attività di controllo del prodotto commercializzato in Italia e l’attività di controllo della tracciabilità del riso “classico”.

L’Ente Nazionale Risi dispone inoltre di un Centro Ricerche sul Riso che collabora con numerose istituzioni italiane ed internazionali. In tale Centro l’Ente conduce azioni volte al miglioramento della produzione, svolge l’attività sementiera, fornisce assistenza tecnica ai produttori ed offre un servizio analisi, certificato Accredia, alla filiera ed agli operatori commerciali richiedenti.

L’Ente Nazionale Risi rappresenta l’unico esempio di organismo interprofessionale esistente in Europa per operare scelte concrete nell’interesse di tutta la filiera.

E.D.P.