Pino Torinese, aggiornamento sui lavori del cantiere di via Roma
Riportiamo a seguire un sintetico aggiornamento relativo al cantiere dei lavori di riqualificazione di via Roma e via Molina.
LA SITUAZIONE AL 20 NOVEMBRE
Sono in atto e proseguono i lavori nei lotti E e F di via Roma (lato destro a salire – numeri dispari dal civico 59 al civico 33). E’ stato sostanzialmente concluso l’intervento di rifacimento totale della rete fognaria e del sistema di regimazione delle acque meteoriche in entrambi i lotti. In tale tratto sono stati posati i cavidotti per la successiva posa di un impianto di videosorveglianza. Nel lotto E sono stati posati i tappetti antivibrazioni tra il marciapiede e il piano stradale e sono stati stati realizzati i sottofondi in conglomerato cementizio armato. E’ stata inoltre posata la pavimentazione in pietra sul marciapiedi e i cubetti della pavimentazione stradale nel tratto dal civico n. 59 al n. 43). La SMAT, nel lotto E, ha sostituito quando necessario le prese idriche esistenti. In via Molina, di fronte alla pasticceria Zeppegno, sono stati installati i primi paletti dissuasori. Sono state anche realizzate alcune finiture della pavimentazione nei lotti A e C di Via Roma. Per eseguire i lavori e garantire la sicurezza, è stata chiusa alla circolazione la Via Martini, consentendo ai residente ed a mezzi di soccorso di percorrerla a doppio senso di marcia. Il parcheggio di Via Martini n. 16 è rimasto agibile ed è accessibile da Via Maria Cristina. In via Roma, nel tratto dei lavori (lotti E e F), il transito delle vetture continuerà ad essere regolato attraverso senso unico alternato con apposito impianto semaforico. La Via Molina è regolarmente aperta alla circolazione in direzione Chieri.
NEI PROSSIMI GIORNI
Nei prossimi giorni verranno continuati i lavori nei lotti E ed F con la posa dei tappetini antivibrazioni e il getto dei sottofondi in conglomerato cementizio nel tratto fronte Via Martini e dal civico 35 al civico 33. Verranno poi posate le pavimentazioni in pietra del marciapiede, i cubetti sul piano stradale e le pietra di raccordo tra la pavimentazione esistente e quella di nuova realizzazione. Verranno anche posizionati i chiusini di pozzetti e caditoie. La SMAT provvederà a posizionare di fronte al Via Martini un nuovo tratto della tubazione della rete acquedotto al fine di realizzare un by-pass con la rete di Via Roma. Successivamente verranno eseguiti i lavori di rifacimento dell’innesto della Via Roma con la Via Martini. Si provvederà quindi a rimuovere un tratto di pavimentazione stradale esistente, a realizzare nuove caditoie di raccolta delle acque, ad eseguire il nuovo sottofondo stradale in conglomerato cementizio armato ed a posare la pavimentazione in pietra e in cubetti.
AGGIORNAMENTO COMPLETO DA INIZIO LAVORI A OGGI: RIEPILOGO
Sono stati ultimati e sono pienamente fruibili i lotti A (Via Roma dal civico 77 al civico 59), B (Via Roma dal civico 100 al civico 87), C (Via Roma – intersezione Via Molina) e Lotto D (Via Molina). In tali lotti risultano ancora da posizionare i paletti dissuasori e la segnaletica orizzontale e verticale. In tali tratti sono state comunque completate le reti fognaria e di raccolta delle acque meteoriche, apportando numerose migliorie di carattere strutturale e funzionale. I lavori proseguono con soluzione di continuità malgrado le ripetute precipitazioni piovose del periodo, imprevisti tecnici, non definibili in fase progettuale, e nuove richieste di modifica delle reti da parte dei gestori dei sotto servizi. Inoltre l’Appaltatore, che è stato debitamente richiamato al riguardo, non sempre si è attenuto ai programmi operativi da lui stesso forniti. Ne consegue che i lavori degli ultimi lotti G-H non potranno essere conclusi nel termine stabilito. Sono in corso valutazioni per definire la nuova data di conclusione dei lavori anche in relazione alle condizioni meteorologiche.