Castelnuovo Don Bosco- Assegnate le borse di studio nella Giornata del Merito all’Istituto Andriano

Sono state assegnate le borse di studio agli studenti meritevoli dell’Istituto Andriano di Castelnuovo Don Bosco durante la “Giornata del merito” svoltasi sabato 21 dicembre. Sedici gli studenti premiati, oltre ai due che si sono aggiudicati le borse per vacanze-studio all’estero assegnate dai Lions di Castelnuovo.

La Giornata del merito è ormai una tradizione per l’Istituto Andriano che, con questa cerimonia, consolida da diversi anni il legame tra la scuola professionale e le aziende del territorio che contribuiscono a premiare l’impegno dei ragazzi, futuri tecnici e operatori specializzati e possibili risorse per le attività produttive del distretto economico.

Il tasso di occupazione dopo il diploma è molto alto – dice orgoglioso il preside Silvio Manello – arriviamo a percentuali superiori al 90% e il legame con le attività del territorio è molto forte e proficuo. Sono tanti i nostri studenti che svolgono stages formativi presso le aziende della zona con reciproca soddisfazione”.

Gli studenti che hanno raggiunto – e spesso abbondantemente superato – la media dell’otto durante l’anno scolastico scorso (uno per classe) sono stati premiati dal sindaco Antonio Rago, dal consigliere provinciale Davide Massaglia, dal dirigente scolastico Franco Calcagno e dai rappresentanti del Rotary, dei Lions e delle aziende locali.

Le borse di studio sono state consegnate a: Fiorano Lorenzo, Safietto Riccardo, Matijevic Katerina, Cravino Alberto, Di Fazio Anastasia, Zucca Alessandro, Benedicenti Elena, Ondo Dennis, Gallino David, Condeni Alessio, Serato Corrado, Celotto Luciano, Cusinello Stefano, Iuliano Valentina e Valente Camilla. Un premio speciale è stato assegnato a Umberto Lucrezia per aver frequentato contemporaneamente al corso di studi all’Andriano anche il Convervatorio di Torino. Le borse per le vacanze-studio attribuite dai Lions sono state consegnate a Beltramo Edoardo e Kebaj Daniel.

Il preside Manello ha ricordato al rappresentante della Provincia che la scuola ha urgente bisogno dei fondi per ampliare l’Istituto, ormai allo stremo per mancanza di spazi adeguati al numero degli studenti e delle attività formative proposte, ricevendo rassicurazioni sul prossimo stanziamento del contributo già assegnato.

Carmela Pagnotta