Martedì 28 gennaio le iniziative per il Giorno della Memoria a Pino
Martedì 28 gennaio serata da non perdere presso il Cinema “Le Glicini” (via M. Cristina, 13): il Comune di Pino Torinese, in occasione della Giornata della Memoria, propone una serata di riflessione sui temi dell’Olocausto e della Resistenza.
Alle ore 20.30 si terrà lo spettacolo “I ragazzi di Villa Emma” dei giovani pinesi del Teatrobaleno, cui seguirà la proiezione del film “GLI INVISIBILI”, di Claus Räfle.
La proiezione, pur rientrando nella rassegna “Cinema Diffuso” 2020, sarà a ingresso gratuito.
“I RAGAZZI DI VILLA EMMA” – TRAMA: Luglio 1942: alla stazione di Nonantola, vicino a Modena, un gruppo di ragazzi scende spaesato da un treno proveniente dall’Europa orientale. Sono ebrei in fuga dalla guerra e dalla deportazione nazista. In cerca di salvezza, hanno lasciato le loro famiglie per affrontare un viaggio pieno di difficoltà. Il loro futuro dipenderà dall’intraprendenza di un intero paese.
“GLI INVISIBILI” – TRAMA: 1943, Berlino. Hanni, Eugen, Ruth, Bruno e Cioma appartengono ai millecinquecento ebrei che sono sopravvissuti a Berlino e scampati all’orrore predisposto dalla macchina nazista. Adolescenti all’epoca dei fatti, si separano dalle loro famiglie e riuscirono a cavarsela cambiando identità o colore di capelli, nascondendosi in appartamenti o dentro un cinema, facendo appello agli amici o a un’altra Germania. Quella che rifiutò di perdersi nella massa, di sottrarsi a ogni impegno di vita personale, di dispersare il proprio io.