CAMMINARE LENTAMENTE: IL PROGRAMMA DI “SENTIERO VERDE 2020”

Presentata sabato 25 gennaio alla Cantina Sociale “Terre dei Santi” di Castelnuovo Don Bosco (AT) l’undicesima edizione “Sentiero Verde” il calendario delle passeggiate e delle iniziative organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Camminare Lentamente di Villanova d’Asti, anche quest’anno patrocinato dalla Regione Piemonte, dalle Province di Asti, Cuneo e dalla Città Metropolitana di Torino. Durante l’assemblea straordinaria dei soci è stato approvato il nuovo Statuto dell’Associazione, adeguandolo alla recente riforma del Terzo Settore ed è stato rinnovato anche il Direttivo dell’Associazione, che resterà in carica per un triennio. Presidente è stato confermato Paolo Tessiore. Del Direttivo faranno parte invece Donato Gambacorta, Angelo Gilardi, Romano Lucchini, Margherita Molino, Susan Thomas, Marco Visconti. Il 2019 sarà ricordato come l’anno della “consapevolezza climatica”. Lo hanno urlato Greta Thunberg e i tantissimi giovani che hanno colorato e animato le strade tutto il mondo, lo hanno mostrato gli incendi violenti, l’aumento delle temperature, i ghiacciai che si stanno sciogliendo, l’innalzamento del livello dei mari. “Vogliamo che il 2020 sia l’anno della svolta  – sostiene il Presidente Paolo Tessiore – saremo ancora a fianco dei giovani di Fridays for Future, ci impegneremo ancora con più determinazione e con azioni concrete che ci contraddistinguono da anni in tutte le nostre iniziative come l’uso costante di borracce e bicchieri riutilizzabili, l’eliminazione della plastica monouso e l’utilizzo di stoviglie biodegrabili, eventi dedicati al risparmio energetico, alle giornate della terra, dell’ambiente, della mobilità sostenibile. Ma quest’anno soprattutto ci impegneremo per piantare e adottare alberi; abbiamo aderito alla campagna lanciato da Canale Ecologia per adottare un boschi di castagni dell’Oasi di San Nicolao nelle Rocche del Roero”.

Il primo appuntamento è stato il 26 gennaio, l’ultimo l’8 novembre; la speranza è di ripetere il successo delle edizioni precedenti: nel 2019 oltre 1300 soci e 3400 persone hanno partecipato alle iniziative organizzate dalla nostra Associazione, a cui vanno aggiunti quelli alle passeggiate organizzate nel Roero con Corneliano Turismo e a Chieri con il Nido Cucciolo per i bambini della fascia 0-6 anni con il progetto “A piccoli passi”.

Nel calendario 2020 ci sono 32 iniziative (30 delle quali in Piemonte e 2 in Liguria per le gite al mare); di queste 8 passeggiate sono nel Chierese. Per 5 si tratta di appuntamenti consolidati: il 1 maggio a Buttigliera in occasione della fiera Le Contrade del Freisa organizzate dalla Pro Loco, 16 luglio da Pecetto a Pino Torinese per vedere le stelle (e in ricordo della nostra socia Gabriella Bosco che aveva ideato questa passeggiata), il 25 luglio dal Colle don Bosco al Santuario della Madonnina in occasione dell’Infiorata di Villanova d’Asti, il 13 settembre a Villanova d’Asti la XIX Passeggiata del Traversola in collaborazione con la Pro Loco dei Savi, il 19 settembre a Chieri in concomitanza con Puliamo il Mondo organizzata da Legambiente.

Le novità “chieresi” sono 3 nel calendario 2020: in primo luogo il trekking di 3 giorni dal 17 al 19 aprile, in collaborazione con l’Associazione In Collina di Castelnuovo Don Bosco, che sarà “l’anteprima” di un percorso di più giorni che unisce i vari beni culturali inseriti nella Rete Romanica di Collina, poi il 20 giugno la passeggiata tra Montaldo e Bric Andio di Andezeno in occasione del solstizio d’estate e infine a Cambiano il 25 ottobre tra Pianalto e Collina Chierese.

La quota associativa per l’anno 2020, necessaria per partecipare alle iniziative di Camminare lentamente: socio ordinario 10€, socio sostenitore: 25€. L’iscrizione è gratuita per i minori di 18 anni.

Versando la quota si avrà anche la tessera basic sport dell’Endas, al quale Camminare lentamente è affilato da quest’anno e due passeggiate gratuite.

 Info: 380.6835571, 349-7210715, camminarelentamente2@gmail.com,   www.camminarelentamente.it