Asti- Prevendite aperte per lo spettacolo Morabeza di Tosca, reduce da Sanremo
Dopo le fatiche di Sanremo che la vede protagonista in questi giorni, Tosca tornerà a calcare le scene con il suo spettacolo “Morabeza” che farà tappa lunedì 6 aprile al Teatro Alfieri.
Sono già aperte le prevendite per lo show che prende il titolo dal nuovo disco dell’artista poliedrica. Un disco solare, intimo, raffinato e allo stesso tempo popolare. Un piccolo affresco che affonda le radici in un lungo tour internazionale di tre anni con delle sorprese artistiche uniche e irripetibili. Canzoni originali, rivisitazioni in chiave attuale di classici della musica del mondo, brani della tradizione permettono a Tosca di giocare con la sua voce in più lingue immergendosi in sonorità scoperte nei suoi lunghi viaggi sonori intorno al mondo.
Poggiato su tre solidi elementi, ricerca, lingua e suono, “Morabeza” costruisce un ponte fra la radice italiana e le musiche d’altrove. Francese, portoghese, arabo, italiano, romanesco e tanto ancora: una colorata giostra poliglotta che celebra l’intreccio e la contaminazione fra i popoli, l’accoglienza e l’ascolto come via di salvezza, una miscela fra saudade e alegria. Un repertorio con una ricerca musicale curata dalla stessa Tosca in collaborazione con Joe Barbieri, produttore nonché arrangiatore del disco e del concerto.
Con lei sul palco, oltre ai suoi musicisti di sempre Giovanna Famulari al violoncello e pianoforte e Massimo De Lorenzi alla chitarra, ci saranno anche Carmine Iuvone al contrabbasso e violoncello e Luca Scorziello alla batteria e percussioni. La regia è come sempre curata dalla mano di Massimo Venturiello.
Morabeza – che in creolo è la parola usata per definire la nostalgia del presente prossimo – è un concerto per creare attimi infiniti di musica pura.
Cantante, attrice, eclettica artista con un’innata propensione alla ricerca e alla sperimentazione, Tosca negli ultimi tre anni ha girato il mondo con il suo spettacolo (Algeria, Tunisia, Brasile, Francia e Portogallo). Questa tournée mondiale è stata lo spunto del documentario “Il suono della voce” (prodotto da Leave Music e Rai Cinema), per la regia di Emanuela Giordano, presentato in anteprima assoluta nella sezione Alice nella Città, all’interno della Festa del Cinema di Roma 2019.
Biglietti: posto unico numerato 25 euro (ridotto abbonati stagione teatrale 20 euro). Per informazioni e prenotazioni 0141.399057-399040, biglietteria Teatro Alfieri, aperta dal martedì al venerdì con orario continuato 10,30-16,30.