San Mauro Torinese, Rugby: i risultati della settimana
RISULTATI 8 e 9/2/2020:
U14 M Triangolare a Rivoli tra Rivoli – Volpiano San Mauro
Rivoli – San Mauro 0 a 41
Volpiano – San Mauro 17 a 24
TROFEO SPAGNOLI
U16 M Ivrea – San Mauro 43 a 5
TROFEO D’ALTORIO
U18 M San Mauro – Rivoli 19 a 15
U14 MASCHILE
Sabato 8 febbraio si è svolto a Rivoli un triangolare tra i padroni di casa, il Volpiano Rugby e il Rugby San Mauro.
Apre la giornata lo scontro Rivoli – Volpiano (questi ultimi con la partecipazione di alcuni nostri giocatori nelle loro fila). La gara parte subito con una netta superiorità dei padroni di casa che si portano in vantaggio al terzo minuto con una meta in fascia centrale del campo. Da segnalare il buon tono atletico dei volpianesi che tengono testa agli avversari in più di un momento della gara, non abbastanza tuttavia per prevalere sui biancorossi di casa che vincono largamente.
Andamento per certi versi imprevedibile del secondo match tra San Mauro – Volpiano con questi ultimi rinforzati da giocatori provenienti dal biancorosso Rivoli. Sono stati proprio questi ragazzi, insieme ad un approccio alla gara distratto e remissivo del San Mauro, a rendere la vita difficile ai gialloblu, troppo spesso in ritardo sul sostegno, troppo arretrati sul possesso palla avversario e non abbastanza aggressivi in fase di contrasto. Le individualità gialloblu e una certa superiorità generale hanno comunque permesso al pronostico di essere rispettato: San Mauro vince sul Volpiano 24 a 17.
La terza ed ultima gara della giornata è senza dubbio risultata quella più intensa e meglio giocata. Rivoli – San Mauro è una sfida che da sempre ha visto grande equilibrio, con i padroni di casa a prevalere sul tabellino degli scontri passati. Il San Mauro ha prevalso nell’ultimo scontro diretto avvenuto nel 2019.
La partita è intensissima, tutta giocata nella metà campo biancorossa che, a dispetto di un’ottima organizzazione di gioco e ad una buona reattività, non riesce proprio a trovare il bandolo della matassa e vedere la linea di meta avversaria. Con il passare dei minuti il dominio gialloblu diventa costante soprattutto quando la palla è in possesso agli avversari: una intensissima pressione sui portatori di palla, un sostegno ottimo e rapidissimo e ripartenze brucianti non permettono al Rivoli di capirci granchè, tanto nella prima che nella seconda metà di gioco. Il clima che si respira nelle due squadre è profondamente diverso – sta forse qui il segreto del dominio dei sanmauresi – con continui richiami del coach biancorosso in un clima di forte tensione interna, davanti ad un team sanmaurese sereno e quasi silenzioso. Il risultato finale 40 a 0, forse troppo severo sul piano del possesso palla, rende giustizia invece sul tipo di approccio della gara, di fatto mai messa in discussione a favore del team del Rugby San Mauro.
Presenti: Ali Khelil, Ayo G., Benedetto, Boccato, Civera, Davit, Giudice, Griffa, Laviano, Manar, Mastellotto, Mazid, Necco, Peci, Romano, Rousseau, Sandrone D., Sesana_T., Tomsa
U16 M Ivrea – San Mauro 43 a 5
Formazione: Carbone, Cialdella, Cuccì, Ferrucci, Ianneli, Mahilaj, Morelli, Moscuzza, Paccagnella, Pelle, Pignataro, Rametta, Ricciardi, Sesana M., Tiraferri, A disposizione: Bodrug, Bonino, Garello, Mei, Petrolo, Soccio, Zambelli.
U18 M San Mauro – Rivoli 19 a 15
I “cinghiali” della U18, dopo la bella prestazione dell’ultima volta, riescono a replicare anche contro il Rivoli con una partita che li vede pieni di grinta e carattere soprattutto nel secondo tempo, nel quale, una difesa molto ben preparata e ordinata, non da spazio agli avversari.
Formazione: Attini, Casto, Cavallera, Fracchia, Kalala, Maina, Manera, Mazid, Miniscalco, Monticelli, Obeso Nanfunay, Piazzoli, Prajesteanu, Sandrone, Scarletti. A disposizione: Audo-Gianotti, Barutello, Gauglio, Laurota, Lavino, Pedro da Silva, Stegani.